Madonie

Sicurezza: finanziato il sistema di videosorveglianza a Cefalù

Il Comune di Cefalù è stato ammesso ad un finanziamento per un per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza in città del valore complessivo di 250 mila euro.

La Città si è posizionata al trentaquattresimo posto di una graduatoria nazionale cui sono giunte 1501 proposte presentate al Ministero dell’Interno, che ha messo a disposizione 19 milioni con un apposito bando. Nello specifico, il finanziamento del progetto cefaludese, validato dalla Prefettura di Palermo, ammonta a quasi 150.000 euro e l’amministrazione parteciperà alla realizzazione con una quota pari al 40 per cento del totale, circa 90.000 euro.

La somma consentirà di mandare in gara la realizzazione degli impianti, finalizzati ad un controllo attivo del territorio, una maggiore sicurezza con un monitoraggio video delle principali vie di ingresso e di uscita in area urbana ed extraurbana, oltre che dei luoghi sensibili del centro storico e del centro urbano.

“La grande presenza turistica che fa registrare presenze annuali superiori alle 800.000 – recita la relazione del progetto approvato in giunta – rende necessaria l’adozione di un sistema di videosorveglianza quale possibile risposta per contribuire ad innalzare le attuali aspettative in termini di sicurezza o di vivere la Città in serenità da parte dei cittadini e dei turisti che ogni anno vengono a visitare Cefalù”. A questo si aggiunge anche la prevenzione dagli incendi che hanno provocato gravi danni al territorio.

Il progetto, approvato dall’amministrazione con la delibera di Giunta del 29 marzo 2024 prevede ben 17 punti di videosorveglianza: Incrocio Roccazzo, Incrocio Via M.stro Pintorno / Via Vazzana (Victoria Palace), Incrocio S. Lucia, Porta Ossuna, Piazza Diaz, Piazza Garibaldi, Piazza duomo, Incrocio Porto, Incrocio Calette / Kalura, Incrocio Via Gibilmanna (Villa dei Melograni), Bivio Ferla, Bivio Gibimanna Incrocio via III Millennio – S.P. 54/bis, Incrocio Via III Millennio – S.P. 136, Bevaio Campella, Incrocio SS113 – Via Fiume Carbone, Incrocio SS113 – Sant’Ambrogio, Incrocio Croce Parrino – S.P. 54.

“Siamo particolarmente soddisfatti della posizione raggiunta nella graduatoria nazionale, dal progetto presentato dal Comune di Cefalù, anche a seguito di riflessioni fatte insieme ai Dirigenti e Comandanti delle Forze dell’Ordine – ha affermato il sindaco Daniele Tumminello -. In modo particolare voglio sottolineare che l’avere offerto una compartecipazione, a carico del Bilancio comunale, pari al 40 per cento del totale si è rivelata determinante per l’ottenimento del trentaquattresimo posto in graduatoria e del relativo finanziamento.

Il risultato è veramente importante e rappresenta un elemento di significativa novità sapere che Cefalù sarà dotata di un vero e proprio sistema integrato di videosorveglianza, con la copertura di luoghi sensibili del centro urbano e del centro storico, nonché dei principali incroci e delle vie d’accesso”.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

11 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

3 giorni ago