Cultura e spettacolo

Arte, Andrea Buglisi scelto per omaggiare Pina Bausch in Germania

Si chiama “Palermo Palermo”, non a caso come il titolo del famoso spettacolo che Pina Bausch firmò per mettere in luce la primavera post caduta del muro di Berlino, nato dopo essere stata ammaliata dal capoluogo siciliano. Oggi quella performance rivive in Germania grazie all’artista palermitano Andrea Buglisi, che ha dipinto un murale per ricordare la figura della regista e coreografa nella sua città natale.

A Wuppertal, in Germania, Buglisi è stato coinvolto in un ambizioso progetto (Wuppertal Tanzt) che lo vede partecipare come unico artista italiano in compagnia di alcuni nomi di spicco del panorama internazionale della Street Art, nella realizzazione di dieci murales ispirati ad altrettanti iconici pezzi di teatro/danza che trasformeranno la sua città di adozione, sede del celebre ensemble di danzatori-attori Tanztheater Wuppertal Pina Bausch in una galleria a cielo aperto a lei votata.

“Palermo Palermo – racconta Buglisi – è il titolo dello spettacolo che l’artista dedicò al capoluogo siciliano che debuttò proprio a Wuppertal nel 1989 (anno della caduta del muro di Berlino) e fu riproposto al Teatro Biondo Palermo l’anno seguente in un grande evento al quale, appena sedicenne, ebbi la fortuna di assistere.

Oggi a distanza di 34 anni, per una fortunata coincidenza, mi ritrovo a reinterpretare una delle opere più dense e incisive della sua produzione. Potenza dell’arte”.

L’artista ha espresso un ringraziamento per la curatrice ed ideatrice del progetto Valentina Manojlov, il suo staff e i residenti del quartiere per la professionalità e l’umana sensibilità dimostrata durante la nostra residenza. La Pina Bausch Foundation per avere messo a disposizione il prezioso archivio. Le performer Tsai-Chin Yu e Ophelia Young per aver prestato la loro immagine. Sara Rizzo assistente impeccabile nel lavoro e dolce compagna di viaggio e di vita.

redazione

Recent Posts

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

25 minuti ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

2 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

3 ore ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

4 ore ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

6 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

16 ore ago