Sarà lo spettacolo teatrale “…E silenzio. Autobiografia di Luigi Pirandello”, con testo e regia di Mimmo Minà ad aprire l’ottava edizione di di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella (PA) e dall’omonima associazione Roccamaris APS.
Lo spettacolo è ispirato alla vita del celebre drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello e propone un percorso autobiografico che mette in luce il conflitto tra ‘realtà e finzione’, tra ‘maschere’ e ‘personaggi’. In scena, oltre al regista Mimmo Minà, si esibiranno Patrizia Graziano, Anna Amoroso, Salvo Pirrello e Caterina Gambino, con la partecipazione della pianista Miryam Palmisano.
Attraverso frammenti autobiografici, l’autore stesso racconta la sua vita, narrando il dramma personale della moglie, il suo amore per Marta Abba e i suoi riconoscimenti artistici. Sul palco prenderanno vita figure iconiche come Ciampa, Enrico IV, la figliastra, il signor Ponza e la signora Frola, oltre allo stesso Pirandello in dialogo con la moglie e il rapporto epistolare con Marta Abba. Questi personaggi, secondo Pirandello, sono sempre pronti a rivivere, anche solo per un attimo, le loro storie.
“…E silenzio. Autobiografia di Luigi Pirandello” offre un’occasione di profonda riflessione sul significato della vita, permeata da amara ironia e intensa poesia.
Appuntamento giovedì 8 agosto al Castello di Campofelice di Roccella alle 21.15 per aprire insieme una nuova edizione della rassegna culturale estiva ricca di appuntamenti da non perdere. Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito roccamaris.it, chiamare i numeri 3204561769 e 3492259557 o scrivere a info@associazioneroccamaris.it.
Prossimi appuntamenti:
11 agosto
Hansel, Gretel e il segreto della strega
testi e regia Iridiana Petrone
con Iridiana Petrone e Giovanni Maugeri
spettacolo teatrale Compagnia NaveArgo
13 agosto
Il prestigio di un popolo. L’arrubbatina di Sant’Anna
scritto e diretto da Giuseppe Vignieri, con le musiche a cura del Maestro Giuseppe Aiosi
19 agosto
Trio Tavola Tonda in concerto
con i maestri Michele Piccione, Jimmy Sciortino e Gabriele Bazza
21 agosto
Duo Daphnis
con i maestri Filippo Barracato – fagotto, Nicola Mogavero – saxofono
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…