Domani,lunedì 5 agosto alle ore 10 a Petralia Sottana in contrada S. Lucia, lungo la SS 120 km 65, sarà inaugurato il centro di raccolta capi ungulati selvatici realizzato dall’Ente Parco delle Madonie nell’ambito dei relativi piani di contenimento della popolazione di suidi e daini, finalizzati ad arginare l’eccessiva presenza sul territorio protetto di queste specie che stanno mettendo a serio rischio la biodiversità stessa del Parco naturale.
È la prima struttura nell’Isola interamente dedicata alla gestione delle carcasse derivanti da tali Piani di controllo previsti dal Decreto amministrativo n. 318 della Regione Siciliana, finalizzato ad assicurare una ottimale gestione dal punto di vista igienico-sanitario dei capi derivanti dalle operazioni di controllo, garantendo al contempo la possibilità di svolgimento delle necessarie operazioni di controllo sanitario da parte dei Servizi veterinari per consentire anche un utilizzo delle carni.
Sarà presente il commissario straordinario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone e le autorità civili e militari.
“Con il completamento dei lavori e l’inaugurazione, nasce la prima struttura regionale dedicata alla gestione delle carcasse derivanti dalle operazioni di contenimento degli ungulati selvatici. Da oggi la nostra Isola sarà all’avanguardia nella gestione dell’emergenza”, afferma il commissario Caltagirone.
Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…
Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…
Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…
Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…
Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…
Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…