Società

Santuario di Madonna dell’Alto, è iniziata la quindicina di preparazione alla festa

Come ogni anno dal primo al 15 agosto comincia il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell’Alto, sul monte che domina Petralia Sottana e tutte le Madonie.Il prossimo anno la statua della Madonna dell’Alto scenderà in processione nuovamente in paese:l’ultima volta avvenne nel 2011,come potete vedere in questo video.

Il santuario di Madonna dell’Alto , a quota 1827 slm  è stato inserito nel Registro delle Eredita’ Immateriali Locali dell’Unesco (REIL). Quello della Madonna dell’Alto è il Santuario Mariano più alto d’Italia e, probabilmente, anche d’Europa; è stato fondato, secondo le più remote notizie, nel 1328 da San Guglielmo Gnoffi da Polizzi Generosa, detto l’eremita delle Madonie. All’interno della Chiesa si custodisce e si venera il simulacro marmoreo della Vergine col Bambino, scolpito nel 1471 presso la prestigiosa  bottega di Domenico Gagini.
Nel 2011, a conclusione dell’Anno Mariano Parrocchiale, celebrato nella  Parrocchia di Petralia Sottana, il Santuario è stato affiliato alla Papale  Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Ragion per cui chiunque  viene al Santuario di Mont’Alto gode degli stessi benefici spirituali concessi  dal Papa con il dono dell’Indulgenza Plenaria.

Di seguito il programma delle celebrazioni.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago