Attualità

Birrificio alla manna di Pollina. Finanziato progetto di Istituto Mandralisca, Comune e Imprenditori

Il Comune di Pollina, l’IISS Mandralisca di Cefalù, il Consorzio Manna Madonita e la New Sunrise s.r.l.s., hanno oggi finalmente sottoscritto la convenzione per l’attivazione di un birrificio alla manna in contrada Aricelli. L’ambizioso progetto è stato finanziato nell’ambito del programma “Laboratori territoriali per l’occupabilità”-LTO risalente al 2015, concretamente avviato nel 2017 e poi entrato successivamente in stallo a causa dello scoppio dell’epidemia da Covid-19.

Il Progetto, finanziato per un importo totale di €750.000,00, prevedeva l’acquisto di macchinari e la riqualificazione di locali messi a disposizione da vari comuni madoniti per l’avvio di laboratori territoriali che potessero favorire il potenziamento formativo degli studenti, il coinvolgimento culturale e formativo del territorio e la collaborazione con eventuali imprenditori.
«Grazie all’efficace collaborazione tra Comune di Pollina e Istituto Mandralisca» – affermano all’unisono il Sindaco di Pollina Pietro Musotto ed il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri – «è stato sbloccato un progetto strategico per l’ampio coinvolgimento formativo e la ricaduta socio-culturale ed economica. Gli studenti di tutte le scuole del territorio potranno visitare il birrificio e, in particolare, gli studenti dell’Alberghiero Mandralisca potranno confrontarsi con la cultura della birra alla manna, sia nelle attività di cucina e sala che nel nuovo laboratorio del gusto appena attivato all’interno della struttura alberghiera di Cefalù. Non solo: l’intero indotto territoriale e turistico potrà beneficiare di un prodotto a km 0 e ampiamente inserito nella cultura locale. Il valore aggiunto sarà costituito dalla possibilità di far esercitare gli studenti più grandi anche con la realtà del birrificio e avviare gli interessati alla specifica professione. Siamo lieti di questa collaborazione che ha finalmente chiuso una fase di avvio anche troppo lunga e permesso la realizzazione di una buona pratica che darà sicuramente I suoi frutti in un’ottica di sana collaborazione tra scuola, ente locale e imprenditoria».


Il concessionario New Sunrise s.r.l.s, individuato dopo una pubblica selezione, si adopererà pienamente per una proficua collaborazione che ponga al centro, in maniera armonica, l’interesse d’impresa con la cultura formativa del territorio e la collaborazione tra realtà diverse che sanno fare squadra. «Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che all’interno delle amministrazioni coinvolte hanno collaborato per il raggiungimento di questo obiettivo. Le prossime tappe saranno la calendarizzazione di eventi di disseminazione, la fase organizzativa didattica, l’inaugurazione e l’attivazione della produzione della birra alla manna che porteranno studenti e maestranze a impegnarsi nella produzione, nell’analisi sensoriale e alimentare, nella comprensione dei processi, nell’avvio all’imprenditorialità, il coinvolgimento della popolazione e dell’indotto produttivo e turistico».

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

2 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

4 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

8 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

10 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

20 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

23 ore ago