Sono iniziati oggi 2 agosto i festeggiamenti in onore del SS.Salvatore con – ore 18:00 – il tradizionale dispiegamento della Bandiera, quest’anno a cura dell’Arma dei Carabinieri.”Iniziano – dice il sindaco Daniele Tumminello – i giorni della tradizione autentica e della Festa in cui il popolo cefaludese si ritrova, si riunisce, rinnova la sua fede, tramanda le sue tradizioni.
Il Salvatore – ha detto in piazza Duomo il vescovo mons. Marciante – ci convoca tutti, tutti noi siamo chiamati a seguirLo. Sentiamoci pronti a seguire Gesù… Gesù è l’acqua viva che scende dal cielo per dissetarci… a Dio nulla è impossibile.
Un secondo momento del primo giorno di festa del SS.Salvatore è stato in aula consiliare la presentazione della edizione 2024 della ‘Ntinna a Mari (vedi interviste del Giornale di Cefalù. Il vicepresidente della associazione organizzatrice Pino Simplicio ha ripercorso la storia della ‘Ntinna che prima era organizzata dal Comitato dei festeggiamenti del SS.Salvatore, poi dalla associazione dei Marinai d’Italia di Mimmo Miceli e da 25 anni dalla associazione ‘Ntinna a Mari, da 15 anni presieduta dall’imprenditore Pino Serio.”Il palo della ‘Ntinna – ha chiarito Simplicio – non potrà mai essere commercializzato. La ‘Ntinna è un valore per la marineria di Cefalù”.L’assessore Antonio Franco ha ricordato che la Festa del SS. Salvatore, insieme alla ‘Ntinna e la pasta “a taianu” sono state inserite nel registro delle eredità immateriali della nostra Regione.
Nel corso dell’evento l’artista Carola Castrianni ha fatto dono di 2 ceramiche esplicative delle 52 già presenti al vecchio molo con i nomi dei vincitori della ‘Ntinna, l’editore Marsala ha presentato un book magazine sulla edizione 2023 della ‘Ntinna e Gianfranco D’Anna l’iniziativa di una mostra dal 4 al 10 agosto ed un concorso fotografico.E’ stata “svelata” la bandiera di Gesù Salvatore – autrice Patrizia Milazzo – che posta alla fine dei 16 metri e 30 centimetri del palo insaponato i concorrenti nel pomeriggio del 6 agosto dovranno cercare di prendere. In serata poi la sfilata dei carretti siciliani e l’inaugurazione della nuova illuminazione dei mosaici dell’abside della Cattedrale.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…