Cultura e spettacolo

Cinema, la scuola Thomas More pioniera del format “Travel on Set”:un ciclo di lezioni con esperti del settore per lavorare nel mondo del cinema

Formare i giovani nel campo del cinema e delle arti visive per aprire loro nuove opportunità lavorative nel settore. E’ la nuova iniziativa del Thomas More, la scuola paritaria bilingue di Palermo con sede in via delle croci (elementari) e in via Pacinotti (scuola secondaria di primo e secondo grado, ovvero medie e liceo).

L’istituto sarà l’unica istituzione scolastica della Sicilia occidentale a proporre il format “Travel on Set“, grazie all’impegno della dirigente scolastica Stefania Guccione e della referente del progetto in Sicilia, Denise Sardisco.

Travel on Set è un progetto innovativo, ideato dalla produttrice Ermelinda Maturo, che ha già ricevuto il patrocinio dell’Accademia Pontificia di Teologia del Vaticano per il suo alto valore educativo e sociale: si propone, infatti, di avvicinare i giovani al mondo del cinema attraverso un percorso formativo sperimentale unico nel suo genere, che abbraccia tutte le fasce scolastiche, dalle elementari alle superiori.

“Siamo molto felici di portare ‘Travel on Set’ in Sicilia, una terra ricca di cultura e talento – dichiara Ermelinda Maturo -. Questo progetto non è solo un’opportunità per i giovani di esplorare il mondo del cinema e delle arti visive, ma anche un’occasione per scoprire e valorizzare le proprie capacità creative. La Sicilia, con la sua storia e le sue bellezze uniche, è il luogo ideale per coltivare e far emergere nuovi talenti. “

Gli studenti del Thomas More potranno partecipare a lezioni di recitazione, regia, produzione cinematografica, dizione e doppiaggio, tenute da esperti del settore. Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà da fine settembre a fine maggio 2025 e offrirà un’educazione orientata al lavoro che potrebbe anche portare alla firma di un contratto per i ragazzi più promettenti. I partecipanti avranno anche l’opportunità di contribuire alla realizzazione di una serie tv internazionale che avrà come temi l’amicizia, le relazioni, la salute mentale e l’educazione.

“Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri studenti e a tutta la nostra comunità di giovani – ha detto la dirigente scolastica, Stefania Guccione – una formazione così completa e stimolante, che non solo li preparerà professionalmente, ma contribuirà anche alla loro crescita personale e culturale.”

 Denise Sardisco, referente del progetto in Sicilia, aggiunge: “È un onore poter portare un’iniziativa così prestigiosa nella nostra regione. Il nostro obiettivo è valorizzare i talenti locali e offrire loro opportunità uniche di crescita e sviluppo.”

La Scuola Thomas More di Palermo si conferma così un polo d’eccellenza per l’educazione internazionale in Sicilia. Per informazioni scrivere alla mail: sardisco.travelonsetsicilia@gmail.com

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

16 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago