Attualità

Mobilita. Raddoppio Ogliastrillo Castelbuono: scavati i primi 2 km di galleria

Sono riprese a pieno ritmo le attività di realizzazione del raddoppio ferroviario della Palermo-Messina nella tratta Ogliastrillo-Castelbuono.Nei giorni scorsi sono stati raggiunti i 2.000 m di scavo della Galleria Cefalù Binario Dispari, scavata con la TBM Margherita, composta da due canne a singolo binario – per un’estensione complessiva di circa 13,5 km – che al termine dei lavori saranno state rivestite con oltre 43.000 conci, ospitando al suo interno la futura fermata sotterranea di Cefalù.


La talpa meccanica è adesso a circa 450 metri dall’inizio del centro abitato e del tratto sicuramente più importante. Quello della nuova fermata Cefalù, tratto parecchio criticato dall’amministrazione comunale del comune normanno.In cantiere proseguono anche le attività sugli altri fronti di lavoro, quali il completamento dei rivestimenti definitivi della Galleria S. Ambrogio e Finestra S. Ambrogio, la realizzazione della paratia di imbocco lato Messina della Galleria Malpertugio, lo scavo della Galleria Malpertugio dall’imbocco lato Palermo, nonché le opere strutturali, geotecniche ed idrauliche nell’area della nuova Stazione di Castelbuono.

Quest’ultima caratterizzata sia dall’interferenza tra diverse infrastrutture (sede ferroviaria esistente, nuova sede ferroviaria, viabilità stradale esistente da deviare in nuova sede), sia dall’orografia di un territorio contraddistinto da versanti acclivi instabili a ridosso delle opere.
Grazie al contributo di tutta la squadra di Direzione Lavori e del Team di Commessa Italferr, oggi i cantieri sono pienamente operativi su tutti i fronti, con l’impiego giornaliero medio di più di 200 unità tra tecnici e maestranze.

(Mobilita.org]

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

22 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago