Speciali

Agricooltour festival 2024 arriva con il suo agricoolstage anche ad Isnello da Sorelle Lo Re

Agricooltour festival ritorna anche nel 2024 dall’azienda Sorelle Lo Re di Isnello , che ospiterà sabato 3 agosto 2024 alle 20 il concerto di Porfirio Rubirosa!Il cantautore veneto proporrà al pubblico brani del suo repertorio, eseguendoli in acustico.

L’apertura dei cancelli per partecipare all’evento musicale è prevista alle 19 con aperitivo di campagna (quest’ultimo solo su prenotazione da effettuare entro l’1 agosto alla mail sorellelore@gmail.com). È consigliato indossare scarpe comode e chiuse.
La società agricola Sorelle Lo Re fa parte del circuito di Agricooltour dal 2020. La sua attività è iniziata nel 1900 da una famiglia di ‘fimmini massari’ ed è proseguita negli anni all’insegna della tradizione ma anche dello sviluppo rurale sostenibile. Nel suo podere più grande – che si estende nelle Madonie e a poca distanza dal Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche GAL Hassin – si producono ortaggi, frutta, legumi con l’obiettivo di offrire prodotti autoctoni, freschi, biologici e stagionali coltivati alla ‘vecchia maniera’, senza l’uso di prodotti chimici.
Porfirio Rubirosa si autodefinisce ‘capo dei dadaisti’. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all’apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I brani sono infatti ricchi di riferimenti culturali, da Derrida a Deleuze, da Lakan a Zizek e a Fisher, spesso celati sotto un linguaggio perfino irriverente. Filo conduttore della sua produzione musicale è la perdita dell’individualità con le pericolose derive che comporta e le conseguenze del consumismo contemporaneo. Non manca inoltre un forte riferimento ai temi ambientali e della sostenibilità. Le sue esibizioni mischiano canzone d’autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste. Cinque i suoi album pubblicati (usciti tra il 2005 ed il 2023), l’ultimo dei quali è Il furore composto, un concept sui sette vizi capitali.
Agricooltour festival, sin dagli inizi, ha come caratteristica distintiva quella di svolgersi in luoghi dove il patrimonio enogastronomico italiano è tutelato e valorizzato, con l’obiettivo di promuovere la buona musica d’autore insieme alle bellezze paesaggistiche italiane. Questo progetto si aggiunge quest’anno a Fortini sonori, il format di formazione all’ascolto di Isola Tobia Label che si sta svolgendo in alcuni piccoli borghi italiani e che comprende anche Agricooltour campus.
Intanto sono già iniziati i preparativi per la decima edizione del festival, prevista nel 2025 con una formula rinnovata. Per l’occasione le candidature verranno già aperte a ottobre 2024. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla community Patreon www.patreon.com/isolatobialabe.

Partners confermati del tour sono Esibirsi, cooperativa di gestione amministrativa e previdenziale per i lavoratori dello spettacolo, e la testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it).

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

9 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

12 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

15 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

17 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

20 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

21 ore ago