Sabato 3 agosto alle ore 18.30 presso lo Spazio Eventi Bastione a Cefalù sarà inaugurata la mostra personale di Andrea Capanna.
Romano, classe 1969, presenta una selezione di opere appartenenti al progetto Look Out. Iniziato durante il periodo pandemico, si arricchisce oggi con due opere site specific e inedite. Attraverso una pittura fortemente materica, molto vicina all’astrazione, ma che tradisce la matrice figurativa, l’autore mette in scena un paesaggio extraurbano, in un luogo e in un tempo sospeso, su cui interviene con delle stratificazioni (caratteristiche della sua ricerca) che successivamente scarnifica. Come si legge nel testo critico di accompagnamento alla mostra a firma di Laura Francesca Di Trapani: “Le stratificazioni posseggono una duplice valenza, estetico-concettuale. L’una, perché corrisponde a un rimando visivo di rovine storiche, di muri con l’intonaco scalfito dal tempo e in epoche postume coperto; concettuale perché riproduce quel concetto di testimonianza, di storia, di appartenenza culturale.
Ogni strato è un mondo occultato, è un punto emotivamente importante, dove la scelta cromatica definisce quella geografia umana e sentimentale.
È la memoria che prende forma, una memoria abusata da un tempo logorante, che ha aggiunto ma anche sottratto; che scompare e riemerge con tutto il suo bagaglio, rivelandone la genesi di sé e della sua storia”.
All’inaugurazione sarà presente l’artista
La mostra è visitabile fino al 27 agosto.
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…