Attualità

“Via dell’arte” si sposta da Cefalù a Camaiore

L’iniziativa nasce da un progetto culturale tra la città normanna e il borgo toscano ed è un lungo percorso immaginario che unisce le due città nel segno dell’arte contemporanea.

A Camaiore viene così esposta una folta rappresentanza di artisti locali tra cui Luigi Aricó, Sebastiano Catania, Francesco D’Anna, Giuseppe Forte, Roberto Giacchino (foto), Patrizia Milazzo.

L’idea, dell’associazione culturale Il Minotauro, con la direzione artistica del famoso pittore toscano Domenico Monteforte, si muove nell’ottica di una collaborazione che, negli anni, può stringere il legame tra il centro toscano e la Città Normanna attraverso uno scambio culturale in cui a muoversi sono le opere d’arte ed anche gli artisti coinvolti nell’iniziativa.

“Cefalù esporta le sue bellezze anche nel segno dell’arte – afferma il sindaco Daniele Tumminello, presente alla cerimonia d’inaugurazione in Toscana -. Il legame tra questi due centri si muove anche nel segno della promozione turistica, Camaiore è infatti a due passi dalla Versilia. Crediamo che questi scambi culturali possano infatti essere volano non solo per la visibilità e l’attrattività, ma anche occasione per una crescita che mira al turismo di qualità.

Un ringraziamento va agli artisti cefaludesi e alla loro bravura: il valore dell’arte è infatti un fattore di crescita culturale e di ricchezza per i luoghi che le sanno promuovere e proporre”.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

13 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

19 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago