Da ieri Petralia Sottana ha due cittadini onorari: il prof. Nicola Persico e il prof. Shanker Sathyanat. Grazie alla loro opera, il nostro paese è cresciuto in notorietà internazionale e ha potuto approfittare di importanti collegamenti con progetti culturali e di alta formazione. Così come recita la proposta di deliberazione:
«per aver inciso significativamente nella crescita culturale della comunità, entrandone a far parte “de facto” ed aver attivato canali di collegamento fra Petralia Sottana e altre realtà in ambito nazionale e internazionale anche con la realizzazione del Workshop in Applied Economics». La presenza del Workshop a Petralia è un biglietto da visita per la nostra comunità, in particolare da quando altri Enti ed Istituzioni accademiche si rapportano con il territorio per individuare terreni fertili per proporre attività didattiche, laboratoriali e di ricerca sul campo. È anche grazie all’immagine che il Workshop ha contribuito a creare negli anni che il Comune di Petralia Sottana ha avviato diverse iniziative scientifiche di livello internazionale.
Fra queste si annovera la fattiva collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, che ha già organizzato diverse attività, per ultimo la Scuola Estiva internazionale “Democracy and climate justice”, la Summer school organizzata nell’ambito del progetto Coral dal Politecnico di Milano, la Summer School in Statistica Sociale e tanti altri eventi scientifici di caratura internazionale e di elevato livello scientifico e culturale. L’impegno dell’Amministrazione nell’aprire nuovi canali di collaborazione è stato dunque potenziato dalla risonanza del workshop che, da quindici anni, è un elemento centrale per la nostra comunità.
