Attualità

Cinema, la Sicilia set dei film “The end”(girato sulle Madonie) e “Queer”: le pellicole sostenute dalla Regione alla mostra del cinema di Venezia e al festival di Toronto

Due produzioni cinematografiche internazionali girate nell’Isola con il sostegno del Sicilia Film Commission saranno protagoniste di altrettante rassegne di rilievo mondiale. “Queer” del regista Luca Guadagnino sarà, infatti, all’81esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, mentre “The end” del regista Premio Oscar Joshua Oppenheimer sarà alla 49esima edizione del Toronto film festival. Due importanti riconoscimenti per la Regione Siciliana che, tramite l’assessorato Turismo, sport e spettacolo, e l’attività di Sicilia Film Commission, è impegnata ad attrarre produzioni di altissimo livello.

«Sono davvero orgogliosa dei riconoscimenti ottenuti – dichiara l’assessore regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, Elvira Amata – che confermano ancora una volta l’impegno concreto dell’assessorato per sostenere costantemente il comparto cinematografico e le produzioni internazionali che scelgono sempre più la Sicilia. Un’ulteriore occasione, tra l’altro, di concreta promozione del nostro straordinario patrimonio paesaggistico, architettonico, culturale e turistico, in piena coerenza con i contenuti della nostra programmazione che guarda a una visione fortemente inclusiva e integrata all’interno della quale il segmento cinematografico riveste un ruolo di primaria importanza».

Dall’altra parte dell’Oceano, in una delle rassegne più prestigiose del Nord America, sarà presentato come evento speciale il film “The end”. Anche in questo caso il cast vanta protagonisti d’eccezione, tra i quali il Premio Oscar, Tilda Swinton, ed il candidato Premio Oscar, Michael Shanon. Le riprese in Sicilia dell’opera, che è il risultato di una coproduzione internazionale (Danimarca, Italia, Irlanda, Germania e Regno Unito), sono state interamente girate sulle Madonie e, in particolare, nello scenario sotterraneo delle miniere di salgemma di Raffo (frazione di Petralia Soprana-foto).

Questo film si aggiunge alla lunga lista di film girati di recente sulle Madonie e presentati a Taormina, come il Giudice e il Boss di Pasquale Scimeca e “La bocca dell’anima “di Giuseppe Corleo,La Rieducazione di Aurelio Grimaldi,sugli schermi a settembre.

In anteprima mondiale, e in concorso, a Venezia il regista siciliano Luca Guadagnino presenta “Queer” che ha come protagonista Daniel Craig, attore celebre per aver interpretato James Bond. Il film è frutto di una coproduzione Italia-Usa ed è stato girato tra gli studi romani di Cinecittà e in Sicilia, dove sono state riprodotte le scenografie in esterno dell’America Latina degli anni Quaranta; in particolare, l’Orto botanico ed il quartiere della Kalsa di Palermo hanno ospitato le scene ambientate in Messico, mentre a Buonfornello e a Selinunte (nel Trapanese, alla foce del fiume Belice) sono state ricostruite le locations di Panama.

redazione

Recent Posts

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

2 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

12 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

15 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

18 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

20 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

24 ore ago