Avviata una delle attività previste nell’accordo di collaborazione siglato qualche mese fa tra i due siti Unesco del Geopark Madonie e la Cattedrale di Cefalù.
L’incontro tra il Commissario dell’Ente Caltagirone ed il Vescovo Mons. Giuseppe Marciante, è stato altamente proficuo per valutare la presentazione del rendering della struttura museale che sarà allestita a Petralia Sottana, nei locali di Palazzo Pucci Martines, sede dell’Ente Parco delle Madonie.La progettazione, prevede all’interno del sito museale, uno spazio dedicato alla cattedrale di Cefalù, con l’evidenza di elementi lapidei caratterizzati dalla presenza di “calcare a lumachella”, presenti, tra l’altro, lungo il sentiero della Giudecca e la Rocca di Cefalù, geosito con fossili di scogliera del periodo cretaceo (rudiste), dando così risalto alla storia geologica delle Madonie.
Abbiamo raggiunto, dice soddisfatto il Commissario Caltagirone, un duplice obiettivo: da una parte quello di condividere il ruolo dell’UNESCO, il cui compito è quello d’individuare e riconoscere il Patrimonio Comune dell’Umanità riguardante monumenti e resti archeologici di siti ambientali, naturalistici e geologici e, dall’altra, di superare le prescrizioni date all’Ente, implementando la rete museale geologica sul territorio e di fare partenariato attivo tra siti Unesco per il raggiungimento ed il conseguimento del cartellino verde.
Il Museo, conclude, favorirà ulteriormente la conoscenza del Geopark, promuovendo, altresì, l’importanza del bene geologico e del ruolo che il bene “comune” può esercitare a livello internazionale e nazionale.Il rendering è stato realizzato dall’architetto Curcio con il supporto scientifico dei geologi fratelli Torre.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…