Eventi

A Castelbuono “U Cuntu di S. Anna” con Salvo Piparo e Michele Piccione

La festa principale di Castelbuono è quella in onore della Patrona Sant’Anna. Festa di grande reunion popolare, tra tradizione e devozione, si pone al centro delle innumerevoli manifestazioni che il Comune di Castelbuono è solito organizzare.Un racconto di straordinaria bellezza, una invocazione alla Santa, Madre di Maria, e madre di ogni devoto.


Si aspetta questo giorno con sacrale attesa e una profonda e sentita partecipazione.Il culto è noto a tutti, e il teschio, sapientemente avvolto in strati di cotone, viene portato in processione ogni anno, tra le preghiere degli astanti e l’incedere della maestosità di tutte le celebrazioni.Salvo Piparo, cuntista affermato, autore di innumerevoli invocazioni legate proprio ai santi patroni e alle tradizioni tutte, ha scritto in occasione della Festa di Sant’Anna, un cunto dedicato alla Patrona, che reciterà ai piedi del Castello, immerso nella folla dei devoti.Giorno 26 luglio è costellato da una miriade di affollatissime celebrazioni eucaristiche sia in cappella sia nella chiesa della Santissima Trinità. Anche i pellegrinaggi sono continui: è un giorno di riflessione e preghiera in cui Castelbuono si stringe attorno alla Santa Patrona.Il cunto di Salvo Piparo alla Santa sarà il culmine di una giornata speciale, in memoria della Patrona e Madre misericordiosa, per richiamare i fedeli alla profonda devozione per essa.

Il 26 luglio alle ore 22.30 in Piazza Castello a Castelbuono, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, avrà luogo Il Cunto di Sant’Anna scritto per l’occasione da Salvo Piparo con le musiche originali del Maestro polistrumentista Michele Piccione.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

12 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago