Società

Franco Alleri presenta il suo libro “Il fenomeno del brigantaggio e le rivolte contadine”

La tanto attesa Unità d’Italia prospettava un roseo e rigoglioso avvenire per il nostro Paese. Desideri e speranze sembravano ad un passo dal loro compimento ma, come spesso accade, alcune previsioni sono destinate a rimanere tali. Questo volume, composto da una sorprendente documentazione giornalistica tratta dai più popolari quotidiani del tempo, quali “L’Illustrazione Italiana”, “L’Ora” e il “Giornale di Sicilia”, ci restituisce una minuziosa e dettagliata panoramica della più drammatica conseguenza dell’irrisolta “questione meridionale”. Un collage ricco di processi legali, furti e vividi episodi devianti che per lunghi anni hanno afflitto la nostra isola e i suoi comuni, e di cui il territorio delle Madonie risulta essere stato lo scenario prediletto.

“Il fenomeno del brigantaggio e le rivolte contadine”,nuova fatica letteraria di Franco Alleri(ex sindaco di Bompietro nonchè grande calciatore e autore di un libro-raccolta sul Torneo delle Madonie)presenterà questo libro venerdi 26 luglio alle ore 17.30 presso l’aula consiliare del comune di Petralia Sottana.Assieme all’autore dialogheranno Giovanni Nicolosi,autore di un libro che tratta argomenti simili e il professore Mario Giacomarra.

Per maggiori informazioni https://bit.ly/3KD0ed3

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

3 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

5 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

9 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

11 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

21 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

22 ore ago