Attualità

A Petralia Sottana si parla del cambiamento climatico alla presenza di docenti stranieri

Oggi Martedì 23 luglio alle 17.30 presso il chiostro del MALL – Madonie Living Lab (ex-scuola media) di Petralia Sottana si terrà un interessante convegno sul cambiamento climatico.

Quali sono le sfide che il cambiamento climatico pone alle aree interne? Quali le opportunità? E come progettare politiche efficaci per aiutare queste aree e i soggetti (lavoratori e non) coinvolti?Il Comune di Petralia Sottana, insieme ai partecipanti al 2024 Petralia Workshop, invitano a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Cambiamento Climatico e Sostenibilità. Futuro e Opportunità per le Aree Interne” che avrà luogo oggi martedì 23 luglio alle 17.30 presso il chiostro del MALL – Madonie Living Lab (ex-scuola media).

Davanti a uno scenario che si presenta sconvolgente, la tavola rotonda ha l’obiettivo di discutere il tema del cambiamento climatico mettendo in luce le possibili sfide e opportunità per il futuro delle aree interne, pensando a soluzioni e politiche efficaci.Ne discuteranno tre esperti internazionali: Chiara Dorati (JRC, Commissione Europea), Michael Aklin (EPFL, Università di Losanna) (EPFL, Università di Losanna) e Alejandro Nunez-Jimenez (ETH Zurigo), coordinati da Maria Cubel (City University Londra). Introdurrà Mariele Macaluso (Università di Torino || Petralia Sottana), seguita dai saluti di Shanker Satyanath (New York University) e del sindaco Pietro Polito. La conclusione sarà affidata a Giuseppe Dino, Presidente del Consiglio Comunale.

Alla fine, ci sarà spazio per interventi e domande dal pubblico con l’ottica di scambio di idee e conoscenza per la configurazione di nuove proposte per il futuro del nostro territorio.L’evento si colloca all’interno del Workshop in Applied Economics, un convegno internazionale che, da quindici anni, a Petralia Sottana, vede la partecipazione di accademici e ricercatori provenienti dalle più importanti Università e Centri di Ricerca Internazionali.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Petralia Sottana, è sostenuta dalla BCC Madonie e dalla società Renantis

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago