Attualità

A Petralia Sottana si parla del cambiamento climatico alla presenza di docenti stranieri

Oggi Martedì 23 luglio alle 17.30 presso il chiostro del MALL – Madonie Living Lab (ex-scuola media) di Petralia Sottana si terrà un interessante convegno sul cambiamento climatico.

Quali sono le sfide che il cambiamento climatico pone alle aree interne? Quali le opportunità? E come progettare politiche efficaci per aiutare queste aree e i soggetti (lavoratori e non) coinvolti?Il Comune di Petralia Sottana, insieme ai partecipanti al 2024 Petralia Workshop, invitano a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Cambiamento Climatico e Sostenibilità. Futuro e Opportunità per le Aree Interne” che avrà luogo oggi martedì 23 luglio alle 17.30 presso il chiostro del MALL – Madonie Living Lab (ex-scuola media).

Davanti a uno scenario che si presenta sconvolgente, la tavola rotonda ha l’obiettivo di discutere il tema del cambiamento climatico mettendo in luce le possibili sfide e opportunità per il futuro delle aree interne, pensando a soluzioni e politiche efficaci.Ne discuteranno tre esperti internazionali: Chiara Dorati (JRC, Commissione Europea), Michael Aklin (EPFL, Università di Losanna) (EPFL, Università di Losanna) e Alejandro Nunez-Jimenez (ETH Zurigo), coordinati da Maria Cubel (City University Londra). Introdurrà Mariele Macaluso (Università di Torino || Petralia Sottana), seguita dai saluti di Shanker Satyanath (New York University) e del sindaco Pietro Polito. La conclusione sarà affidata a Giuseppe Dino, Presidente del Consiglio Comunale.

Alla fine, ci sarà spazio per interventi e domande dal pubblico con l’ottica di scambio di idee e conoscenza per la configurazione di nuove proposte per il futuro del nostro territorio.L’evento si colloca all’interno del Workshop in Applied Economics, un convegno internazionale che, da quindici anni, a Petralia Sottana, vede la partecipazione di accademici e ricercatori provenienti dalle più importanti Università e Centri di Ricerca Internazionali.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Petralia Sottana, è sostenuta dalla BCC Madonie e dalla società Renantis

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

46 minuti ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

4 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

7 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

9 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

13 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

15 ore ago