Il termine LEGALITA’ ha un significato ben preciso e insindacabile. Come Costituente per la Castelbuono di domani e Costituente per le Madonie e l’Imera dichiariamo il nostro NO al recente stravolgimento della legge Rognoni-La Torre 109/96 con l’accordo Piantedosi-Lollobrigida ed esprimiamo tutto il nostro sostegno ad una realtà straordinaria del nostro territorio, fiorita su un bene confiscato alla mafia: la cooperativa Verbumcaudo.
Restanza, coraggio, speranza, presente e futuro: Verbumcaudo, con il lavoro dei suoi soci, è questo.
La legge 109/96 Rognoni-La Torre e l’art. 48 del Codice antimafia prevedono specifiche procedure per l’assegnazione dei beni immobili confiscati alla Mafia.
La legge parla di riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati, pertanto i destinatari delle assegnazioni devono essere esclusivamente enti locali, cooperative sociali, associazioni o comunità e non singoli soggetti.
L’inequivocabile legge del 1996 fu proposta dal magistrato del pool antimafia Giuseppe Di Lello, in quegli anni deputato. Pertanto, il protocollo Piantedosi – Lollobrigida, rispettivamente ministro dell’Interno e delle Politiche agricole, per l’assegnazione di fondi confiscati alle mafie a singoli giovani imprenditori, è un atto illegittimo, in palese conflitto con una legge dello Stato.
A fronte dei fatti si registra, purtroppo, il protagonismo interessato della Coldiretti, il silenzio della Cgil e la tardiva dissociazione di Lega delle cooperative, mentre nel settore della cooperazione l’unica organizzazione che ha espresso subito la propria vibrata protesta è la Confcooperative, per lo stravolgimento plateale della legge 109/96, perché con tale nuovo protocollo i terreni confiscati vengono meno a una gestione sociale.
Costituente per la Castelbuono di domani
Costituente per le Madonie e l’Imera
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…