Un incendio, per fortuna immediatamente domato, è divampato nella tarda serata di ieri, non lontano dalla Basilica Cattedrale di Cefalù.
Seguiamo il post del consigliere comunale di Innoviamo Cefalù Carmelo Greco.
Ieri sera – scrive – intorno le ore 22:00 – 22:30, sul lotto di terreno attaccato fra le diverse abitazioni del centro storico, originariamente piantumato da alberi da pino (vedi foto), con accesso dal vicolo della Grotta (zona piazzetta Santa Croce), è divampato un principio d’incendio, prontamente spento dagli stessi abitanti del posto, che si sono adoperati con l’ausilio di tubazioni improvvisate per tutelare i sacrifici di una vita intera.
Viste le innumerevoli segnalazioni – continua – effettuate tramite chiamate e messaggi WhatsApp ad amministratori comunali mai ascoltate, i quali chiedevano la pulizia dei luoghi, dopo che la stessa, aveva provveduto a far tagliare gli alberi e la vegetazione spontanea che cresce in loco, rimasta per due anni in parte sul fondo ed in parte all’interno di sacchi di plastica.
Alle operazione di spegnimento – dice Greco – sono inoltre intervenuti con grande difficoltà, i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato, che hanno raggiunto i luoghi a piedi a causa della ristretta sede viaria, dove hanno riscontrato che quell’area risultava sprovvista di alcuna bocchetta idrica antincendio.
Nel silenzio istituzionale di quanto accaduto, – continua il consigliere – piuttosto che continuare a mettere la testa sotto la sabbia è opportuno trovare immediate soluzioni a tutela dell’incolumità pubblica, “Nun credere ô santo si nun vide’ ‘o miraculo”.
È mai possibile rischiare l’incolumità dei cittadini per responsabilità dell’Amministrazione Comunale?
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…