Sport

Sette giovanissimi termitani alle qualificazioni per i Campionati Mondiali 2024 di jujitsu a Creta

Il panorama sportivo siciliano si impreziosisce con l’impresa avviata dalla Asd Budokan che al PalaPellicone di Ostia, in occasione della gara di selezione nazionale per i Campionati Mondiali di Jujutsu 2024, scrive la storia del Ju Jujitsu.

Conto alla rovescia dunque per questo importante appuntamento presso il Palazzetto Olimpico di Ostia nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2024, dove sette giovani agonisti della cittadina del palermitano allenati dall’inossidabile Maestro Luigi Sanfilippo – e a Palermo dal Maestro Vincenzo Vutera – si misureranno con sé stessi e con gli altri per accedere al Campionato Mondiale di Ju Jitsu che si terrà a Creta dal 30 ottobre a 3 novembre 2024

Questa selezione nazionale rappresenta infatti una tappa cruciale per gli atleti italiani, determinati a conquistare un posto nei Campionati del Mondo e i giovani atleti termitani Antonino Campagna (Campione italiano in carica), Mario Buzzetta (Argento all’ultimo Campionato italiano), Luca Rizzo (Vice Campione italiano), Alex Costantino (Campione italiano in carica), Mario Dolce (Vice Campione d’Italia), Andrea Pio Inchiappa (Argento agli Italiani) e Cosimo Pio Esposizione con la loro eccellente serie di risultati agonistici si sono guadagnati questa grande occasione.

In gara vedremo le stesse classi d’età che parteciperanno ai Mondiali: dagli U14 agli Adults, passando per U16, U18 e U21. In totale, ci saranno oltre 600 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. Questi si sfideranno nelle quattro specialità del jujitsu: Fighting System, Ne-Waza, Duo System e Duo Show.

La Federazione Italiana FIJLKAM, sotto la super visione del CONI, formerà così la prima Nazionale Italiana di Combattimento di Ju Jitsu che nelle varie specialità rappresenterà l’Italia a Creta – spiega il Maestro Luigi SanfilippoLa Formazione della delegazione Italiana di Ju Jitsu rappresenta un evento storico in seno alla Federazione che, fino a questo momento, aveva selezionato le sole nazionali di Judo, di Lotta e karate ma non del Ju Jistu, Arte Marziale che, negli ultimi anni, prepotentemente, ha conquistato un enorme numero di appassionati. In futuro si prospettano grandi opportunità per i giovani agonisti che avranno finalmente la possibilità di entrare a far parte dei gruppi sportivi delle forze armate ancora “vergini” in qualità di atleti di JU JITSU nelle specialità del Fighting System, Ne Waza, Duo Show e Duo System”.

Organizzata dalla FIJLKAM e dalla FJJI, con il patrocinio del CONI e della JJIF (la federazione internazionale), alla manifestazione parteciperanno il Presidente JJIF Theodoropoulos Panagiotis, il Presidente FIJLKAM Domenico Falcone, il Presidente FJJI Silvano Giampietro Rovigatti e il Presidente della Commissione Nazionale Jujitsu FIJLKAM Antonio Amorosi, insieme a tutta la Commissione Nazionale.

Questo evento non solo selezionerà i migliori atleti per i Campionati del Mondo, ma rappresenterà anche un momento di grande crescita e condivisione per tutto il movimento del jujitsu in Italia.

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

1 ora ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

4 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

6 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

10 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

12 ore ago