Società

Polizzi,Iniziative ed eventi all’interno del Campo E!State Liberi! – Libera Palermo

Torna a Polizzi Generosa, per il terzo anno consecutivo, il campo di impegno e formazione E!State Liberi!, “Madonie: terre di memoria, impegno e resistenze”, organizzato dal 22 al 28 lugliodall’associazione Libera Palermo con la collaborazione del Comune di Polizzi.

Focus di quest’anno: la transizione ecologica, il nostro ruolo di comunità per contrastare gli interessi delle mafie sull’ambiente, i reati a questi connessi, come gli incendi, e come costruire comunità più green, solidali, giuste.  

Laboratori a tema e una mostra curata da Legambiente Sicilia, arricchiranno la settimana di campo, come sempre piena di momenti di incontro, di esplorazioni del territorio, di riflessioni e proposte.

La settimana sarà arricchita da alcune attività, aperte alla cittadinanza, organizzate nell’ambito del progetto Green Community Hub, finanziato dal PNRR e gestito da Per Esempio Onlus in ATS con Libera Palermo e Legambiente Sicilia APS a valere sul bando TOCC- Transizione Ecologica.

Di seguito le iniziative previste durante il campo:

LABORATORI a cura di Libera Palermo 

Laboratorio: Progettazione sociale partecipata: l’orizzonte comune in ottica green

Un laboratorio con un focus sulla transizione ecologica di operatori culturali, istituzioni pubbliche, agenzie educative, cittadinanza. Dagli SDG’S ONU 2030, ai bisogni della collettività, alle risorse che ciascuno può mettere in campo per un futuro più green.

Il laboratorio si svolgerà il 24/07/2024 dalle 15:30 alle 18:30 presso laSala Consiliare, all’interno del Palazzo della Cultura, Via Garibaldi 13, Polizzi Generosa (PA)

Laboratorio: Incendi, risorse idriche, rifiuti: quali soluzioni per le comunità?

Dalle emergenze ambientali alla progettazione di soluzioni condivise che partono dai processi di monitoraggio e partecipazione attiva della cittadinanza. Un laboratorio per sperimentare nuove forme di collaborazione e condivisione di responsabilità per il benessere delle comunità.

Il laboratorio si svolgerà il 27/07/2024 dalle 09:30 alle 13:00 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Umberto I, Polizzi Generosa (PA)

MOSTRA A CURA DI LEGAMBIENTE SICILIA

“Sicilia Messa A Fuoco” 

La mostra racconta alcune delle storie delle persone che hanno vissuto e reagito ai gravi avvenimenti dell’estate 2023 in Sicilia.

La conta dei danni della stagione 2023 è stata altissima, includendo anche la perdita di vite umane oltre ai danni a fauna, flora ed economia locale. La mostra raccoglie i contributi delle comunità locali di chi ha vissuto in prima persona gli eventi disastrosi sui territori colpiti.

La mostra sarà inaugurata, con un aperitivo, il 24/07/2024 alle ore 19:00 presso l’atrio del Palazzo della Cultura (ex Collegio dei Gesuiti), in via Garibaldi 13 e sarà fruibile fino al 28/07/2024 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Per i beneficiari del progetto che vorranno usufruirne inoltre è possibile accedere ad un programma di consulenze gratuite on line a cura della società specializzata Southside.

Tutte le informazioni si trovano sulla piattaforma quarantasettapuntouno (https://www.quarantasettepuntouno.it/) che permetterà di accedere ad una community dove trovare il materiale formativo delle consulenze e dei laboratori previsti del progetto e che si svolgeranno nella settimana del campo di Libera.

Per informazioni sulle iniziative e sul campo:

Eliana Messineo, Segreteria Provinciale Libera Palermo

palermo@territoriale.libera.it

3283016849

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

2 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

4 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

8 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

10 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

20 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

23 ore ago