Attualità

Piano Daini, continuano a Collesano gli interventi di gestione di questi animali

Come annunciato nei giorni scorsi e programmato dalle unità di intervento, le azioni di contenimento del Daino sono proseguite oggi a Collesano, uno dei quindici Comuni dell’Ente Parco delle Madonie particolarmente interessato dal sovrappopolamento della specie.


Si tratta delle misure previste dalla normativa nazionale e regionale e rientranti nel Piano di Gestione del Daino approvato dall’Ente di Palazzo Pucci Martinez. Tra le diverse misure previste per consentire di ottimizzare gli interventi gestionali in modo mirato nelle località di maggiore concentrazione degli animali, anche la possibilità di effettuare segnalazioni, da parte dei cittadini, sulla presenza e danni derivanti da tale specie. L’Ente Parco a tal fine ha infatti da tempo attivato anche tre numeri telefonici (0921/684059-684023-684040) ai quali possono indirizzarsi i soggetti privati, purché i fondi danneggiati rientrino in area Parco.
Si ricorda a tal proposito, che è fondamentale, al momento del primo contatto, fornire i dati catastali delle particelle interessate per consentire ai tecnici incaricati della pratica di avviare le prime verifiche.”La presenza massiva di daini ha messo in ginocchio l’agricoltura e il comparto allevatoriale”, spiega il sindaco di Collesano Tiziana Cascio.

“Confidiamo nella piena attuazione del piano di contenimento daini al fine di arginare la problematica e in tal senso abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare con l’Ente parco mettendo a disposizione locali idonei per lo stoccaggio dei capi abbattuti. Ringrazio il Commissario per la sensibilità dimostrata”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

8 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

11 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

14 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

16 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

20 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

22 ore ago