Nei festeggiamenti di San Giacomo a Capizzi non poteva mancare un testo sull’Apostolo, la cui festa cade il 25 luglio. A scrivere “Un cuore puro per una fede ardente. San Giacomo di Zebedeo, Apostolo” è stato Giacomo Testa Camillo e la ricerca sarà presentata nel Santuario di San Giacomo Maggiore di Capizzi, mercoledì 17 luglio, alle ore 19. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia dei santi Nicolò e Giacomo del centro nebroideo.
Dopo i saluti di don Antonio Cipriano, arciprete della stessa parrocchia, e dell’arch. Leonardo Giuseppe Principato Trosso, sindaco di Capizzi, intervengono don Pietro Pizzuto, arciprete di Sinagra e docente presso l’Istituto teologico San Tommaso di Messina, e Giuseppe Restifo, ricercatore indipendente già professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina.
I lavori sono moderati da Carmela Purrazzo, dottoressa in Scienze della comunicazione dei Beni culturali. Sarà presente l’autore Giacomo Testa Camillo.La ricerca sull’apostolo Giacomo è l’esito del percorso di studi teologici dello stesso autore e si svolge su due piani: prima una struttura tipica di ambito teologico e dopo la storia della diffusione del culto di San Giacomo, che appare davvero straordinaria e ricca. Il testo non può mancare di affrontare la descrizione della devozione a San Giacomo a Capizzi, andando però al di là della storia locale verso considerazioni di carattere più generale, strettamente legate alla questione del rapporto fra fede e religiosità popolare.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…