Eventi

Petralia Sottana, cala il sipario sull’evento “Maria e Rosalia: il dono, la speranza e il futuro”

La Pineta comunale di Petralia Sottana riapre il suo teatro con un concerto d’eccezione. Il folto pubblico presente all’evento ha di fatto inaugurato l’estate petralese in luogo importante per il paese e l’intero territorio madonita. È stato un momento di pura emozione che segna la rinascita di uno spazio iconico da sempre punto di riferimento dei giovani e non solo.

Il concerto ha visto la presenza di tre colonne della musica siciliana: lo storico gruppo della “Taberna Mylaensis” che, con il loro leader Luciano Maio, hanno proposto una musica caratterizzata da ritmi  vivaci, melodie coinvolgenti e testi che narrano storie di vita, amore e tradizione; Mario Incudine che, con la sua voce potente e la sua presenza carismatica, ha incantato il pubblico rievocando e portando nel presente la tradizione dei cantastorie e dei cuntisti; la Cicciuzzi che con i loro ritmi e composizioni originali creano un mix eccezionale che esalta la vita e l’impegno civile.

Un evento unico nel suo genere che ha rivitalizzato e fatto da apripista alle tante attività estive di Petralia Sottana, molte delle quali si svolgeranno proprio nella pineta.

L’appuntamento di ieri sera chiude l’evento storico dedicato ai 400 anni del festino di Santa Rosalia, “Maria e Rosalia: il dono, la speranza e il futuro” che unisce Petralia Sottana a Palermo. Un evento che ha visto la realizzazione dei disegni votivi con sale colorato per il Corpus Domini con l’artista Mirco Inguaggiato, un importante convegno sulle cure palliative della Samo e il laboratorio di racconto con i bambini a cura dell’associazione Fuori di Testa.

Tutti gli eventi del progetto “Maria e Rosalia: il dono, la speranza e il futuro” sono finanziati dalla città metropolitana di Palermo con un bando del settore cultura. L’organizzazione della manifestazione è stata curata dall’Asc. Production in collaborazione con il comune di Petralia Sottana.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

3 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

6 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

9 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

11 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

15 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

17 ore ago