Attualità

Mercato illegale di fauna selvatica: sequestrate rarissime tartarughe e avifauna protetta

Un mercato del tutto illegale che ogni domenica mattina a Ballarò propone alla vendita numerosi animali appartenenti a specie protette. L’ultimo intervento dei Carabinieri Forestali, con i quali collaborano i volontari specializzati in antibracconaggio del “Gruppo Adorno”, ha portato al sequestro di quattro Emys trinacris, rara testuggine endemica di torrenti e laghi siciliani. Si tratta, spiega il Gruppo Adorno, di un animale che, ormai, è  un ricordo della passata e ricca presenza di aree umide della Sicilia, oggi rarissime a causa degli interventi dell’uomo e dell’opprimente siccità che sta vivendo tutta la regione.

Secondo quanto hanno potuto riscontrare i volontari che monitorano il mercato, i Carabinieri Forestali del Nucleo CITES del Centro Anticrimine Natura di Palermo, hanno sequestrato, oltre alle quattro tartarughe, numerose gabbie piene di Cardellini, altro animale particolarmente protetto dalla legge.  Denunciati alcuni venditori, a quanto sembra già noti per  specifici reati. Si tratta del terzo intervento effettuato a Ballarò, dai Carabinieri Forestali, dal mese di novembre 2023 ad oggi.

Il mercato illegale di fauna selvatica di Ballarò, ridimensionato grazie agli interventi dell’Arma, presenta un evidente alto grado di recidività nonostante i riscontri giudiziari che hanno portato, oltre alla contestazione delle sanzioni penali, anche al ritiro del reddito di cittadinanza del quale alcuni bracconieri beneficiavano. “Tale mercato – ha commentato l’associazione – rappresenta un unicum a livello europeo, sostanzialmente ignorato anche dalle grandi campagne protezionistiche nonostante il grave danno che arreca alla fauna selvatica. Tutto viene venduto alla luce del sole: oltre alle tartarughe e agli uccelli, anche la “vietatissima” neonata di pesce (nunnata), il tonno a pochi euro al chilo, come altro pesce privo di qualsiasi forma di tracciabilità, fino al Pesce spada palesemente sotto misura (spadino). Scenari tipici dei mercati orientali dell’illegalità, tra cui quello molto famoso della fauna selvatica di Bangkok, con cui evidentemente Palermo condivide alcuni indesiderati aspetti”.

Il Gruppo Adorno ringrazia i Carabinieri Forestali di Palermo per i costanti interventi. I volontari continueranno a monitorare il mercato nella speranza che questa sacca di illegalità, nel tempo comunque ridimensionata, possa sparire del tutto.

per maggiori informazioni: 329 422 8623

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

2 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

4 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

8 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

10 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

20 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

23 ore ago