Cultura e spettacolo

“ROSALIA È PALERMO. IL GENIO E LA SANTUZZA”

L’Associazione Parco Villa Pantelleria omaggia la Santuzza, nell’anno giubilare, con un evento totalmente gratuito: “ROSALIA È PALERMO. IL GENIO E LA SANTUZZA”.L’iniziativa si svolgerà nei giorni 8 – 9 -10 luglio all’interno del Complesso Monumentale Parco Villa Pantelleria.

Nel corso delle giornate si avvicenderanno:

  • il festino prima della pandemia, mostra fotografica dedicata alla magnificenza del Festino realizzato nell’anno 2019
  • Rosalia e il Genio” incontro-dibattito
  • Rosalia e il Genio” video proiezione del cortometraggio legato alla storia del Genio di Palermo e della Santuzza, Patrona della città

La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Lollo Franco, affermato e stimato attore, regista, ideatore e direttore artistico di numerosi e prestigiosi festival ed eventi.

L’iniziativa sarà anche una opportunità per mostrare come riqualificare, valorizzare e rendere fruibile un bene confiscato e restituirlo alla collettività attraverso percorsi ed eventi legati alla cultura, all’arte in tutte le sue espressioni e al sociale.

Il Complesso Monumentale Parco Villa Pantelleria, infatti, è un vero e proprio palcoscenico naturale che si distingue non soltanto per il valore storico, artistico e culturale ma anche per le sue valenze estetiche e per la suggestione naturale e paesaggistica.

L’iniziativa è promossa dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana il cui Assessore, Francesco Scarpinato, sarà presente all’inaugurazione della mostra prevista per lunedì 8 luglio alle ore 17,00.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

19 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago