Speciali

Che cos’è un grinder e a che cosa serve

Caratterizzato nella maggior parte dei casi da una forma rotonda, un grinder non è altro che un dispositivo di piccole dimensioni che viene usato dai consumatori di cannabis allo scopo di macinare le infiorescenze. Esso è costituito da due parti munite di chiodi di formato ridotto; è proprio la rotazione in senso contrario di queste due parti che consente di macinare il contenuto. Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di tipologie di grinder, spesso realizzate in materiali differenti: insomma, tante possibilità di scelta, anche per ciò che riguarda le dimensioni e la forma, al fine di andare incontro alle esigenze e alle aspettative di tutti i consumatori.

Perché usare un grinder

Oltre a macinare le infiorescenze, un grinder può essere impiegato anche per altri motivi: questo dispositivo, infatti, consente di beneficiare di una combustione uniforme, il che vuol dire che il prodotto scelto può essere bruciato in maniera omogenea. Se le infiorescenze vengono tritate in maniera omogenea, risulta più efficace il processo di estrazione dalla canapa dei principi attivi che sono in essa contenuti: come si può facilmente immaginare, ne deriva una migliore esperienza d’uso complessiva.

Quale comprare

Abbiamo già accennato al fatto che il mercato attuale mette a disposizione numerosi tipi di grinder: questo vuol dire che anche i consumatori più esigenti possono vedere assecondate le proprie aspettative. La soluzione meno costosa fra quelle in commercio è rappresentata dal grinder in acrilico o in plastica, ma molto diffusi sono anche i modelli in legno. Questi ultimi vengono realizzati in maniera artigianale e sono formati da due elementi muniti di piccoli denti in metallo che servono, appunto, a macinare le infiorescenze. L’eleganza del design è senza dubbio il loro punto di forza, ma va messo in evidenza che con il passare del tempo i denti finiscono per diventare sempre meno affilati, con ripercussioni negative sulla qualità della macinatura. Per quanto riguarda i modelli in plastica, può essere presente una terza parte per il kief: come per i grinder in legno, anche in questi modelli l’usura dei denti può diventare un problema, e a lungo andare fa sì che il grinder non possa più essere adoperato.

I modelli alternativi

Da non dimenticare i grinder in metallo, che possono essere realizzati in acciaio, in titanio o in alluminio: proprio grazie alla loro composizione sono pressoché indistruttibili, e di conseguenza molto apprezzati. Proseguendo nella rassegna delle proposte in commercio occorre menzionare i modelli in ceramica: a dir la verità essi vengono ritenuti dei prodotti di nicchia, oltre che per il loro costo elevato, per la difficoltà a reperirli. Tuttavia si tratta di prodotti che assicurano alti standard di qualità, in quanto in grado di garantire una tritatura al tempo stesso liscia e fine, e dunque uniforme. Chi è in cerca di un prodotto facile da maneggiare può optare, invece, per un grinder in alluminio, che fa della leggerezza il proprio tratto peculiare, oltre a vantare un rapporto qualità prezzo più che vantaggioso.

I grinder elettrici e quelli in pietra ollare

Come trascurare i grinder elettrici? Essi funzionano grazie alle batterie ricaricabili di cui sono muniti, e permettono di beneficiare una tritatura che non solo viene effettuata in tempi rapidi, ma risulta anche particolarmente fine. Peculiari sono, inoltre, i grinder in pietra ollare, che a causa del materiale con cu sono realizzati pesano molto e di conseguenza sono poco pratici: si può dire che siano quasi da collezione più che destinati a un impiego quotidiano. Una versione particolare dei grinder può essere individuata nelle grattugie, il cui funzionamento è particolare e semplice al tempo stesso: per ottenere il prodotto desiderato, infatti, è sufficiente strofinare contro la griglia in metallo le infiorescenze. Il piccolo inconveniente correlato all’uso di questi dispositivi è costituito dalla parziale dispersione di materia, che comporta uno spreco.

Dove comprare online i grinder

Grow Shop Italia è lo store online che vale la pena di prendere in considerazione per l’acquisto di un grinder: scegliendo questo negozio si ha la certezza di affidarsi a venditori competenti e responsabili, con una forte passione e soprattutto la professionalità necessaria per assecondare le esigenze più diverse di tutti i clienti, con un catalogo davvero completo.

redazione

Recent Posts

Termosifoni, ecco il “Trucco della manopola” | Bolletta dimezzata in automatico: casa bollente e risparmio garantito

A breve i termosifoni delle case italiane si accenderanno, ma come sarà possibile risparmiare sulla…

51 minuti ago

Ho percorso un sentiero e ho scoperto questa spiaggia | Non credevo ai miei occhi: è la più segreta della Sicilia

Dopo questo sentiero troverete questa spiaggia segreta ma meravigliosa della Sicilia. Ecco di cosa stiamo…

4 ore ago

Ferie, brutto colpo per i lavoratori: da oggi dovranno sperare nella bontà del capo | Sarà lui a decidere tutto

Altro che ferie assicurate ogni anno e vacanze estive prenotate con largo anticipo. Ora sta…

7 ore ago

Gruppi WhatsApp, non fare mai più questa cosa: da oggi È REATO | Già inviate le prime (salatissime) multe

Gruppi WhatsApp, non fare questa cosa o rischi davvero grosso: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

Affitto, approvata la nuova tassa: “Oltre 300€ per rimanere in casa” | Chi non la paga deve lasciare le chiavi

Nuova tassa approvata per l'affitto: se non la paghi, rischi grosso. Ecco cosa sta cambiando,…

13 ore ago

Sciopero per Gaza, ultim’ora in Italia: “Verranno licenziati tutti” | Manifestanti identificati uno ad uno

Sciopero per Gaza, ecco cosa sta succedendo in Italia: licenziamenti possibili, tutti i dettagli e…

15 ore ago