Territorio

Bastione Cefalù. Presentazione di “Madri del Novecento”

Oggi,5 luglio alle 18,30 al Bastione Innovazione Cibo Cultura di Cefalù viene presentato il libro “Madri del Novecento” a cura di Angela Lanza, Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon e Rita Alu’.Trentadue ritratti di madri, uno sguardo femminile sulla Storia: sono le narrazioni delle autrici di “Archivia – donne in relazione” con l’obiettivo di acquisire testimonianze sulle donne siciliane del Novecento, tra tradizione ed emancipazione, dipendenza e autonomia, in un gioco di capovolgimento delle prospettive.


Nel 2021 con un bando su Facebook l’associazione “Archivia – donne in relazione” ha invitato le donne a scrivere un ritratto-reportage sulla propria madre, per acquisire testimonianze sulle donne siciliane del Novecento tra tradizione ed emancipazione, dipendenza e autonomia. Scrivono in tante. Segue una serie di incontri su piattaforma digitale che tesse una fitta rete di scambi fra le donne dell’associazione e le autrici e prende forma un diario di bordo, breve storia del backstage. Da quel progetto nasce questa pubblicazione, a cura di Angela Lanza, Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon che raccoglie trentadue ritratti di madri, le riflessioni suggerite dalla lettura dei testi alle donne di Archivia e stralci del diario di bordo. Con la consapevolezza che la Storia non è mai una narrazione unica, non una verità assoluta, curatrici e autrici offrono punti di vista e prospettive dalla memoria di chi, spesso, ha rivestito il ruolo dei vinti: le donne.
Angela Lanza, ha fondato nel 2017 l’Associazione Archivia – donne in relazione e ha lavorato insieme alle colleghe Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon e Rita Alù per promuovere la conoscenza, lo studio e l’impegno culturale, politico e sociale delle donne in Sicilia.


redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago