Oggi,5 luglio alle 18,30 al Bastione Innovazione Cibo Cultura di Cefalù viene presentato il libro “Madri del Novecento” a cura di Angela Lanza, Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon e Rita Alu’.Trentadue ritratti di madri, uno sguardo femminile sulla Storia: sono le narrazioni delle autrici di “Archivia – donne in relazione” con l’obiettivo di acquisire testimonianze sulle donne siciliane del Novecento, tra tradizione ed emancipazione, dipendenza e autonomia, in un gioco di capovolgimento delle prospettive.
Nel 2021 con un bando su Facebook l’associazione “Archivia – donne in relazione” ha invitato le donne a scrivere un ritratto-reportage sulla propria madre, per acquisire testimonianze sulle donne siciliane del Novecento tra tradizione ed emancipazione, dipendenza e autonomia. Scrivono in tante. Segue una serie di incontri su piattaforma digitale che tesse una fitta rete di scambi fra le donne dell’associazione e le autrici e prende forma un diario di bordo, breve storia del backstage. Da quel progetto nasce questa pubblicazione, a cura di Angela Lanza, Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon che raccoglie trentadue ritratti di madri, le riflessioni suggerite dalla lettura dei testi alle donne di Archivia e stralci del diario di bordo. Con la consapevolezza che la Storia non è mai una narrazione unica, non una verità assoluta, curatrici e autrici offrono punti di vista e prospettive dalla memoria di chi, spesso, ha rivestito il ruolo dei vinti: le donne.
Angela Lanza, ha fondato nel 2017 l’Associazione Archivia – donne in relazione e ha lavorato insieme alle colleghe Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon e Rita Alù per promuovere la conoscenza, lo studio e l’impegno culturale, politico e sociale delle donne in Sicilia.
Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…
Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…