Cultura e spettacolo

Divino Festival: un successo di gusto e cultura

Castelbuono si è tinta di sapori e musica per la diciottesima edizione del Divino Festival, conclusasi ieri sera con un gran finale in Piazza Castello. La Massimo Minutella Lab Orchestra e Paolo Belli, special guest, hanno regalato al pubblico un concerto emozionante, coronando tre giorni intensi di degustazioni, masterclass, spettacoli e premiazioni.Un’edizione da record che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e appassionato.

Il Divino Festival 2024 ha fatto registrare numeri da record: 200 cantine presenti, centinaia di ristoratori,operatori del settore tra agenti, distributori, esportatori, blogger e giornalisti accreditati al Salone del Divino, svoltosi domenica 30 al Chiostro di San Francesco. Tra gli ospiti d’onore,vede come unico evento che abbia avuto la presenza di 3 masters of wine – Gabriele Gorelli, Pietro Russo e Andrea Lonardi oltre i premiati del 2024 Beppe Convertini (attore e conduttore di Evoluzione Terra su Rai 1), Nando Papa (sommelier), Antonio Mazzola e Sara Bellinzona (finalisti di Masterchef 2024) e Nino Amadore (giornalista de Il Sole 24 Ore). Migliaia di enoappassionati hanno affollato le strade del borgo medievale, partecipando con entusiasmo alle degustazioni e agli eventi collaterali. Sul palco si sono alternati i comici Simone Riccobono e Chris Clun, il cantautore Povia e la Massimo Minutella Lab Orchestra & Paolo Belli come special guest.

Un successo frutto di sinergia e passione

Il trionfo del Divino Festival è il risultato di un lavoro sinergico che ha visto la collaborazione di numerosi attori: dai privati come Francesco Saverio Russo, il Consorzio dell’Asti e Moscato, il Consorzio del Chianti Rufina, PR Comunicare il Vino, la Famiglia Giaconia e RCR Cristalleria, all’amministrazione comunale, all’associazione Baz’Art Sicilia,all’associazione Divino e alla Regione Siciliana con l’ARS e gli assessorati all’agricoltura, Beni culturali e identità siciliana nella persona dell’assessore Scarpinato e attività produttive.

Un evento che valorizza il territorio e le sue eccellenze

“Siamo orgogliosi del successo di questa 18° edizione del Divino Festival”, ha dichiarato il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero. “Un evento che non solo ha richiamato un gran numero di visitatori, ma che ha anche contribuito a valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze enogastronomiche. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione e all’Ospite d’onore Oscar Farinetti per aver tenuto una magistrale presentazione sui “10 mosse per affrontare il futuro ” “.

Un appuntamento fisso per gli amanti del buon gusto

Il Divino Festival si conferma come un appuntamento fisso per gli amanti del vino e del buon cibo. Un’occasione unica per scoprire le eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali in un contesto suggestivo come quello di Castelbuono.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

16 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago