Eventi

Petralia Soprana prepara la festa degli Apostoli Pietro e Paolo

Il Borgo dei Borghi è già in festa per i Patroni S.s. Apostoli Pietro e Paolo. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dall’Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Leonardo Cerami, sono già iniziate lo scorso 20 giugno con l’apertura de “U Fistinu” e si chiuderanno sabato 29 giugno prossimo con l’imponente Processione e lo spettacolo finale.

Domani sera 25 giugno dopo la novena nella chiesa madre ci sarà la fiaccolata con i simulacri minori dei S.s. Pietro e Paolo alla quale seguirà in piazza duomo l’esibizione del complesso bandistico “G. Verdi” di Petralia Soprana.

Il 26 giugno si ripete la novena e fiaccolata alla quale seguirà il caratteristico spettacolo degli Stendardieri Sopranesi in omaggio ai Santi Patroni del paese.

Il 27 giugno si rinnova l’appuntamento con l’accoglienza alla “Santa Croce” delle sacre effigie provenienti dalle frazioni: Madonnuzza, Raffo, SS. Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni accompagnati dalle delegazioni parrocchiali che in processione arriveranno in Piazza Duomo. A seguire lo spettacolo musicale a cura della Scuola secondaria di I Grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.

Il 28 giugno, vigilia della festa, gli appuntamenti inizieranno di mattina con il giro della banda musicale e dei tamburinai per le vie del paese, il suono delle campane a festa e gli spari di mortaretti. Nel pomeriggio sarà il complesso bandistico “G. Verdi” a intrattenere fino a sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, si potrà assistere, in Piazza Duomo, al concerto de “I SIRAH”.

Il 29 giugno sono varie le celebrazioni previste nella Chiesa Madre compresa quella delle ore 11.00 che sarà presieduta dall’Arciprete don Calogero Falcone con la presenza dell’Amministrazione Comunale, del sindaco Pietro Macaluso, di autorità civili e militari e la partecipazione del Coro Polifonico ‘‘Petra Ensemble’’ diretto dall’ins. M. Cerami. Nel pomeriggio, alle 18.00, la Processione dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo e gli altri simulacri delle Chiese rettoriali e delle parrocchie del comune.

I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo di cabaret “COMIC 90100” che vedrà sul palco Chris Clun, Simone Riccobono, Chicco Tortora, Manfredi Di Liberto, Roberto Pizzo, Emanuele Scelta. Seguirà lo spettacolo pirotecnico e l’intrattenimento Dj-Set omaggiato da Leo Albanese (Dj Snow)

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

1 ora ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago