Ancora un recupero dall’archivio mi è passato tra le mani.Un servizio Rai che era diretto a favorire il turismo nel paese di Geraci Siculo.Per la brillante riuscita del collegamento con la sede del TG 1, ha partecipato con entusiasmo ed allegria tanta gente del luogo.Ci fu un tempo in cui le campane con il maestoso campanile della Chiesa Madre di Geraci si facevano ammirare da tutta l’Italia, attraverso la trasmissione “Uno Mattina”.

Era il 25 marzo del 1991, quando il noto giornalista  Riccardo La Porta, molto legato agli ambienti madoniti, ma soprattutto a Geraci, si collegava dalla splendida piazza medioevale con la sede del Tg 1. È stata una mattinata molto animata nel Borgo, sia per l’entusiasmo che per i contenuti. Oltre appunto la presenza di tanta gente in piazza c’era il Sindaco dell’epoca, ma anche tanta altra autorevole presenza, come il Prof.re Raimondi dell’Università di Palermo. Ha parlato con padronanza professionale dei nostri ambienti naturali, lasciando una traccia nella nostra storia che difficilmente dimenticheremo.

Ma non meno importante è stato il messaggio espresso dalla Professoressa in collegamento direttamente dal campanile della Chiesa Madre:un colpo di genio per attirare l’attenzione del popolo Italiano, che seguiva la trasmissione mattutina.

Giacomo Miriana

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA