Attualità

Geopark Madonie,i consiglieri del Parco si sentono esautorati.La replica del Commissario

In merito alla lettera che alcuni consiglieri dell’ente parco delle Madonie(che potete leggere in fondo)hanno inviato al Commissario e vari altri enti,in cui lamentano “l’esautoramento del Consiglio del Parco delle Madonie nelle decisioni che riguardano le politiche del Geopark Madonie e dei rilievi ispettivi del Comitato Internazionale Unesco”,interviene il commissario dell’ente parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone che cosi replica:

“Senza alcuna polemica, come impone il mio ruolo di Commissario, dispiace la posizione assunta dai Comuni di Polizzi Generosa, Petralia Soprana e Castellana Sicula, in ordine all’azione portata congiuntamente avanti dal Parco e dal GAL per il raggiungimento dell’ormai noto cartellino verde.
Una posizione davvero incomprensibile atteso che i regolamenti fintantoché sono in vigore vanno rispettati. Il perimetro istituzionale del Consiglio del Parco abbraccia 15 Comuni. Il Geopark 22. Ogni eventuale delibera, in materia di Geopark per il relativo potenziamento e perfezionamento, non avrebbe titolarità in quanto violerebbe il democratico principio di rappresentatività.

In quest’ottica appena mercoledi scorso si è tenuta un’assemblea, voluta dal Gal e dal Parco, e sono stati convocati tutti e 22 i Comuni che rientrano nel Geopark, durante la quale si è illustrato il percorso intrapreso e si sono discussi alcuni punti importanti per il futuro. Un sano e proficuo momento di dibattito. Spiace rilevare, invece, che solo 3 comuni su 22, hanno comunicato la volontà di non partecipare all’Assemblea. Sarebbe stato più utile partecipare al tavolo di lavoro.
Siamo al servizio del territorio e con questo spirito continueremo a lavorare, sempre disponibili ad un serio e costruttivo confronto.”

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

31 minuti ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

37 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

1 ora ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

17 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago