Sport

Oltre 700 iscritti al Palio dei Rioni a Cinisi

Oltre 700 iscritti e Festa della Musica celebrata al suo interno. Torna a tamburo battente il Palio dei Rioni a Cinisi. Una manifestazione storica, nata negli anni ’80, ripresa dal 2015 dalle associazioni volontarie del territorio e organizzata dalla Pro Loco Cinisi 2.Zero APS, con il patrocinio del Comune. La manifestazione si svolgerà nei prossimi tre weekend: il 22 e 23 giugno, 29 e 30 giugno e il gran finale il 7 luglio.

Il Palio consiste nella realizzazione di giochi e sport, rigorosamente praticati per le strade del paese, rivolto a piccoli e grandi. Quattro squadre, Cani Rossi, Aquile Bianche, Torri Verdi e Gigli Gialli, da sempre corrispondenti nella storia della manifestazione a quattro zone del paese, si sfidano nei diversi giochi in programma: dall’atletica allo street basket, dal tiro alla fune al gioco del fazzoletto, fino alla gimkana e al braccio di ferro. Quest’anno sono previste anche discipline che non richiedono un particolare dispendio di energie fisiche come la briscola, le freccette e le bocce.

Il Palio ha da sempre lo scopo di farsi portatore dei principi della competizione sportiva, sana e rispettosa del valore degli avversari e di far riappropriare i ragazzi e i bambini di Cinisi del loro territorio, delle proprie strade e di cementare lo spirito di comunità.

Sabato 22 giugno si inizierà alle 16 con la tradizionale parata di apertura tra corso Umberto I e piazza Vittorio Emanuele Orlando. A seguire inizieranno le gare. L’intero weekend sarà dedicato all’atletica: sabato si svolgeranno le eliminatorie di corsa velocità e resistenza e domenica le finali. Nella serata di sabato, all’incrocio tra via Quintino Sella e Corso Umberto I, ci sarà la Festa della Musica (Palio dei Rioni Edition), manifestazione promossa come ogni anno da Pro Loco UNPLI  in tutta Italia. Ogni rione preparerà due esibizioni che saranno valutate da una giuria tecnica. E per rendere la competizione più interessante, lo staff attribuirà 4 bonus e 4 malus, in stile FantaSanremo, ai perfomers, band, ballerini, cantanti, musicisti che si sfideranno a suon di musica.

Il secondo fine settimana, sabato (29 giugno)  sarà la volta del tiro alla fune, del gioco del fazzoletto e del beach volley mentre domenica (30 giugno) si disputeranno le gare di street basket e della gimkana, un fantasioso percorso ad ostacoli da fare in bicicletta.

La giornata finale (domenica 7 luglio) andranno in scena la briscola, le freccette, il braccio di ferro, la corsa dei sacchi, lo ‘sparati tutto’ e la caccia al tesoro. Al termine delle gare sarà stilata la classifica finale e ci sarà la festa delle premiazioni.

Per aggiornamenti e maggiori dettagli sul programma, sarà possibile consultare le pagine social del Palio dei Rioni e della Pro Loco Cinisi 2.Zero.

redazione

Recent Posts

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

2 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

4 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

5 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

8 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

10 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

20 ore ago