Cultura e spettacolo

Concorso internazionale di poesia Città di Cefalù. Cerimonia di premiazione

Lo scorso 15 Giugno a Cefalù, nella splendida location della Base Logistica Militare in piazza C. Colombo, si è svolta la premiazione del 9° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa città di Cefalù organizzato dal poeta e scrittore Antonio Barracato, con il patrocinio del Comune di Cefalù e della Regione Siciliana. Evento riuscitissimo anche per la grande presenza di pubblico e di premiati.
Durante la manifestazione, sempre in costante crescita, sono stati consegnati premi a poeti e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia (le opere in gara più 800, oltre 450 concorrenti).


Erano presenti l’Ass.re alle Politiche Culturali, Antonio Franco e il direttore della Base Logistica in rappresentanza del comandante Col. Ciro Settecase.Oltre ai premi istituzionali sono stati consegnati riconoscimenti alla Carriera, d’Eccellenza , alla Cultura a personalità di spicco nell’ambito regionale e nazionale.L’evento è stato presentato da Katiusca Falbo (anche nella veste di direttore artistico), la regia è stata curata dallo stesso Antonio Barracato.Una manifestazione di grande spessore sia per i contenuti che per il numero delle presenze che regalano alla città di Ruggero un turismo culturale, determinante, per la sua crescita.


La giuria era composta da:
Rosa Rampulla, Francesco Billeci, Palma Civello, Francesca Luzzio, Teresa Battaglia, Giuseppe Simplicio, Santa Franco, Giusi Randazzo, Antoniella Marinaro, Anna Laurà, Salvina Mirenna, Annalena Cimino, Rita Di Martino, Maria Teresa Rondinella ( presidente giure).
I primi classificati delle varie sezioni risultano:
Marseglia Fausto di Napoli sez. A vernacolo
Velia Aiello di Rogliano (CS) sez. B in lingua
Rossana Guerrera di Colfosco di Susegana (TV) sez. C religiosa
Marco Fulceri di Capannori LU Sez. D narrativa
Roberto D’Ettorre Piazzoli di Fara in Sabina Sez. D1 racconti e altro
Enrichetta Giornelli di Cortona Ar Sez. D2 Silloge
Grazia Epifania Campagna di Nissoria sez. E video poesia
Luisa Fabbri di Città di Castello (Perugia) sez. corto poesia
Calogero Sorce di Venaria Reale sez. fotografia.
Il reportage fotografico dell’evento è stato curato dalla vice presidente del premio Salvina Mirenna e del fotografo Calogero Giarrizzo.

Antonio Barracato

foto d’archivio: Barracato con Biagio Conte

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

1 giorno ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

2 giorni ago