Territorio

Autonomia Differenziata. Giambona: “Anche Schifani batta un colpo”

“L’approvazione del ddl sul regionalismo differenziato pone serie preoccupazioni sulla stabilità del nostro paese e non potrà che determinare ulteriori squilibri tra le regioni del sud e quelle del nord Italia.” Lo dice Mario Giambona, Vicepresidente del Gruppo Parlamentare del Partito Democratico all’ARS, a seguito della votazione svoltasi nella giornata di ieri, che ha approvato in via definitiva il disegno di legge sull’autonomia differenziata. 

“Seppur con enorme ritardo, i governatori di destra-centro delle regioni Basilicata e Calabria hanno giustamente espresso contrarietà assoluta, condannando il gravissimo errore del governo Meloni. 

È ancor più imbarazzante come il governatore Schifani e la sua cerchia, nonché i parlamentari siciliani in maggioranza a Roma, non prendano ferma posizione nel contrastare questo scellerato percorso legislativo. Questa legge non potrà far altro che peggiorare i servizi, le scuole, i trasporti, gli ospedali e le infrastrutture delle regioni già in disagio economico e sociale, determinando un inesorabile spopolamento di tali territori, soprattutto per la nostra Sicilia. È quindi – conclude Giambona – il momento che Schifani cessi di essere servo ed ostaggio della Meloni, dando effettivamente seguito al mandato conferitogli per la tutela degli interessi dei Siciliani.”

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago