Madonie

Spazio Cultura di corso Ruggiero: “Il geografo” di Angelo Vecchio

Sabato 22 giugno, ore 17:30, presso Spazio Cultura di corso Ruggiero a Cefalù viene presentato il libro di Angelo Vecchio “Il geografo”, edizioni Leima 2023.Il geografo. In viaggio tra terre, cospirazioni e delitti.Nella primavera dell’anno 1146 il geografo maghrebino al-Idrīsī percorre un itinerario che lo porterà dalle coste ioniche fino alla corte normanna di Re Ruggero II di Altavilla.

Il viaggio attraverso la Sicilia, accompagnato dall’arguto e fedele servitore Azim, non sarà certo agevole per la scomodità o la mancanza di strade e di alloggi, ma Il geografo condividerà con i lettori la minuziosa descrizione dei luoghi visitati, e della vita quotidiana degli svariati e variopinti personaggi incontrati. Inoltre, il suo interesse per le materie scientifiche e la sua spiccata capacità deduttiva e investigativa nella soluzione di alcuni delitti lo avvicinano a un simpatico predecessore dei protagonisti dei gialli di Conan Doyle.Una lettura dalle mille sfaccettature in cui le vicende e i personaggi inventati sono calati in un contesto storico reale, e documentato da quello che sarà il più importante compendio che racchiuse tutte le conoscenze sulle terre e i popoli del mondo conosciuto da al-Idrīsī: Il libro di Ruggero.Angelo Vecchio nasce a Santa Venerina nel 1955 e studia architettura con Franco Marescotti a Catania, dove si laurea nel 1980 in Ingegneria Civile, Architettura e pianificazione.

Nel 1996, a Reggio Calabria, consegue la laurea in Architettura. Nel 1980 fonda SCAU – Studio Consociato di Architettura e Urbanistica. La sua opera è documentata sulle più importanti riviste italiane ed estere.
Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Daniele Tumminello ed il dialogo con l’autore Vecchio dell’assessore alla cultura Antonio Franco e del componente del consiglio di Biblioteca Domenico Portera.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

6 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

9 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

12 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

14 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

17 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

18 ore ago