Madonie

Spazio Cultura di corso Ruggiero: “Il geografo” di Angelo Vecchio

Sabato 22 giugno, ore 17:30, presso Spazio Cultura di corso Ruggiero a Cefalù viene presentato il libro di Angelo Vecchio “Il geografo”, edizioni Leima 2023.Il geografo. In viaggio tra terre, cospirazioni e delitti.Nella primavera dell’anno 1146 il geografo maghrebino al-Idrīsī percorre un itinerario che lo porterà dalle coste ioniche fino alla corte normanna di Re Ruggero II di Altavilla.

Il viaggio attraverso la Sicilia, accompagnato dall’arguto e fedele servitore Azim, non sarà certo agevole per la scomodità o la mancanza di strade e di alloggi, ma Il geografo condividerà con i lettori la minuziosa descrizione dei luoghi visitati, e della vita quotidiana degli svariati e variopinti personaggi incontrati. Inoltre, il suo interesse per le materie scientifiche e la sua spiccata capacità deduttiva e investigativa nella soluzione di alcuni delitti lo avvicinano a un simpatico predecessore dei protagonisti dei gialli di Conan Doyle.Una lettura dalle mille sfaccettature in cui le vicende e i personaggi inventati sono calati in un contesto storico reale, e documentato da quello che sarà il più importante compendio che racchiuse tutte le conoscenze sulle terre e i popoli del mondo conosciuto da al-Idrīsī: Il libro di Ruggero.Angelo Vecchio nasce a Santa Venerina nel 1955 e studia architettura con Franco Marescotti a Catania, dove si laurea nel 1980 in Ingegneria Civile, Architettura e pianificazione.

Nel 1996, a Reggio Calabria, consegue la laurea in Architettura. Nel 1980 fonda SCAU – Studio Consociato di Architettura e Urbanistica. La sua opera è documentata sulle più importanti riviste italiane ed estere.
Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Daniele Tumminello ed il dialogo con l’autore Vecchio dell’assessore alla cultura Antonio Franco e del componente del consiglio di Biblioteca Domenico Portera.

redazione

Recent Posts

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

27 minuti ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

3 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

5 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

7 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

9 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

11 ore ago