Sabato 22 giugno, ore 17:30, presso Spazio Cultura di corso Ruggiero a Cefalù viene presentato il libro di Angelo Vecchio “Il geografo”, edizioni Leima 2023.Il geografo. In viaggio tra terre, cospirazioni e delitti.Nella primavera dell’anno 1146 il geografo maghrebino al-Idrīsī percorre un itinerario che lo porterà dalle coste ioniche fino alla corte normanna di Re Ruggero II di Altavilla.
Il viaggio attraverso la Sicilia, accompagnato dall’arguto e fedele servitore Azim, non sarà certo agevole per la scomodità o la mancanza di strade e di alloggi, ma Il geografo condividerà con i lettori la minuziosa descrizione dei luoghi visitati, e della vita quotidiana degli svariati e variopinti personaggi incontrati. Inoltre, il suo interesse per le materie scientifiche e la sua spiccata capacità deduttiva e investigativa nella soluzione di alcuni delitti lo avvicinano a un simpatico predecessore dei protagonisti dei gialli di Conan Doyle.Una lettura dalle mille sfaccettature in cui le vicende e i personaggi inventati sono calati in un contesto storico reale, e documentato da quello che sarà il più importante compendio che racchiuse tutte le conoscenze sulle terre e i popoli del mondo conosciuto da al-Idrīsī: Il libro di Ruggero.Angelo Vecchio nasce a Santa Venerina nel 1955 e studia architettura con Franco Marescotti a Catania, dove si laurea nel 1980 in Ingegneria Civile, Architettura e pianificazione.
Nel 1996, a Reggio Calabria, consegue la laurea in Architettura. Nel 1980 fonda SCAU – Studio Consociato di Architettura e Urbanistica. La sua opera è documentata sulle più importanti riviste italiane ed estere.
Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Daniele Tumminello ed il dialogo con l’autore Vecchio dell’assessore alla cultura Antonio Franco e del componente del consiglio di Biblioteca Domenico Portera.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…