Speciali

Alia. Solstizio d’estate alla Gurfa: all’interno della Tholos a mezzogiorno il sole produce un “effetto smaterializzante” della persona

In occasione del solstizio d’estate, il 21 giugno sarà possibile trascorrere una giornata unica al complesso rupetre della Gurfa, in questa straordinaria architettura scavata nell’arenaria rossa. In particolare all’interno del maestoso ambiente campaniforme, proprio per il solstizio, il sole penetra dal foro presente in sommità della Tholos, scende lungo la parete e a mezzogiorno nel suo arrivo al pavimento produce un “effetto smaterializzante” della figura umana che si pone sotto tale fascio di luce, regalando scenari suggestivi dalla forte valenza antropologica.

La manifestazione che si svolgerà ad Alia nel complesso rupestre della Gurfa venerdì 21 giugno 2024 dalle ore 10,00 alle ore 23,00 è organizzata da BCsicilia, Comune di Alia, Associazione Minosse, Associazione Star Freedom e con il patrocinio dell’Assessorato regionale Beni Culturali e I.S., della Fondazione Sicana/Sicilbanca e dall’azienda Tasca d’Almerita

Si inizia alle ore 10,00 con il benvenuto alla Gurfa e i saluti istituzionali del dott. Antonino Guccione, Sindaco del Comune di Alia, della dott.ssa Lucia Paola Miceli, Assessore comunale ai Beni Culturali e al Turismo, di Rosolino Ortolano, Assessore comunale alla cultura, di Alessandro Agnello, Presidente dell’Associazione Minosse e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia, mentre alle ore 11,00 è prevista la visita guidata a cura dell’Architetto e Storico dell’Arte Carmelo Montagna. Alle ore 12,00 “Ierofania della Luce” con l’osservazione dell’effetto solare all’interno della Thòlos della Gurfa e il suggestivo “effetto smaterializzante”. Dalle 14,00 alle 17,00 pausa pranzo e Live Music a cura di Landolina & Purple e l’osservazione solare a cura dell’Associazione Star freedom che con l’ausilio di telescopi solari in luce bianca di prisma Herschel e occhialini ad hoc, divulgatori esperti guideranno l’osservazione del sole in questa particolare giornata. Alle ore 17,30 conferenza sul tema: “Ipogei della Gurfa, fra Terra e Luce”. Dopo i saluti di Antonio Bagnoli, Editore Pendragon, Giuseppe Di Forti, Presidente Fondazione Sicana/Sicilbanca, il primo intervento sarà quello del prof. e arch. Guglielmo Bilancioni, dell’Università di Genova, direttore della collana “Tecnica e Tradizione” che proporrà un intervento dal titolo “Sui Cardini del Cielo”, a cui farà seguito il contributo di Elisa Chimento, Ricercatrice e studiosa della Gurfa, Presidente della sede BCsicilia di Alia, che affronterà il tema: “Come in Cielo, così in Terra.

Una mappa stellare sulla Via della Thòlos”, infine Carmelo Montagna, Architetto e Storico dell’arte tratterà il tema “La Luce della Gurfa: Cardine del Cielo, sulla Via della Thòlos”. Coordinerà i lavori Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. Alle ore 19,00 Sorsi d’Estate, aperitivo al tramonto accompagnato da Lounge Music con la degustazione di vini a cura della cantina Regaliali – Tasca d’Almerita, mentre alle ore 20,30 momento sonoro con la performance del cantante e polistrumentista Davide Ambrogio. Dalle ore 21,30 Stelle e Grotte a cura dell’Associazione Star Freedom, serata osservativa con l’ausilio di telescopi ed esperti dotati di puntatore laser con la proiezione del firmamento all’interno della Tholos della Gurfa. La manifestazione si concluderà alle ore 22,00 con la performance del maestro clarinettista Pino Saletta.

redazione

Recent Posts

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

6 ore ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

8 ore ago

LIDL mi ha svoltato l’inverno | Addio riscaldamenti grazie a questo oggetto: con 3.99€ sto perennemente al caldo

LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…

12 ore ago

Patente, convocati milioni di anziani | Niente rinnovo per chi non si presenta: a piedi per tutta la vita

Patente, attenzione alla convocazione per il rinnovo a cui potreste dire addio: tutti i dettagli…

14 ore ago

“Gli ho levato le mani dal corpo”: Rai, denunciato il gravissimo abuso | La conduttrice ha confessato tutto

Il famoso volto delle emittenti Rai ha rivelato un retroscena drammatico: è spuntata fuori un'amara…

24 ore ago