Madonie

Consegna del Premio GAL Hassin alla Civiltà al Prof. Ettore Cittadini

Sabato 22 giugno 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Museale della Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche a Isnello si svolgerà l’Evento GAL Hassin con la consegna del Premio GAL Hassin alla Civiltà 2024 al Professor Ettore Cittadini.Il Premio GAL Hassin alla Civiltà viene assegnato a coloro che con il loro comportamento e con le loro azioni contribuiscono al mantenimento e al miglioramento del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale e a coloro che con la loro azione contribuiscono al miglioramento della convivenza sociale.

La motivazione del Premio:
Medico ginecologo geniale e uomo straordinario, pioniere della maternità responsabile e della fecondazione assistita, conquiste che hanno dato valore alla donna e comportato un cambiamento antropologico, culturale e sociale contro ogni oscurantismo.

Ettore Cittadini, Professore Emerito di Clinica Ostetrica presso l’Università degli Studi di Palermo e Direttore Scientifico del Centro di Biologia della Riproduzione (CBR) di Palermo. Fra i pionieri della contraccezione in Italia e della maternità responsabile, fu il primo a scrivere un libro sulla contraccezione nel 1965 e a pubblicare la rivista “Contraccezione, Fertilità, Sessualità” nel 1974.
Il suo impegno scientifico e civile diede un grande contributo alle battaglie di quegli anni che portarono all’affermazione della contraccezione in Italia, all’istituzione dei consultori e alla legge 194 del 1978.
Il Prof. Cittadini è stato un riferimento assoluto a livello internazionale nell’ambito della microchirurgia dell’infertilità, della oncologia ginecologica, della endoscopia ginecologica organizzando a Palermo il primo Congresso Internazionale in onore di Raoul Palmer, suo maestro, e della procreazione medicalmente assistita: la prima bambina in Italia nacque a Palermo, nella clinica da lui diretta, nel 1984. Fu il primo a istituire in Italia una banca per la conservazione dello sperma da donatore E, poi, la sua scuola, i suoi tanti allievi e le sue innumerevoli pubblicazioni. Fra i suoi libri più recenti: La preservazione della fertilità. Concepire dopo la malattia (Asino d’Oro, 2014) e Il senso di una vita. Memorie di un medico tra impegno e ricerca (Edizioni Torri del Vento, 2022).

Ingresso libero dalle ore 16.30. 

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

31 minuti ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

4 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

7 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

9 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

10 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

13 ore ago