Madonie

Consegna del Premio GAL Hassin alla Civiltà al Prof. Ettore Cittadini

Sabato 22 giugno 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Museale della Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche a Isnello si svolgerà l’Evento GAL Hassin con la consegna del Premio GAL Hassin alla Civiltà 2024 al Professor Ettore Cittadini.Il Premio GAL Hassin alla Civiltà viene assegnato a coloro che con il loro comportamento e con le loro azioni contribuiscono al mantenimento e al miglioramento del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale e a coloro che con la loro azione contribuiscono al miglioramento della convivenza sociale.

La motivazione del Premio:
Medico ginecologo geniale e uomo straordinario, pioniere della maternità responsabile e della fecondazione assistita, conquiste che hanno dato valore alla donna e comportato un cambiamento antropologico, culturale e sociale contro ogni oscurantismo.

Ettore Cittadini, Professore Emerito di Clinica Ostetrica presso l’Università degli Studi di Palermo e Direttore Scientifico del Centro di Biologia della Riproduzione (CBR) di Palermo. Fra i pionieri della contraccezione in Italia e della maternità responsabile, fu il primo a scrivere un libro sulla contraccezione nel 1965 e a pubblicare la rivista “Contraccezione, Fertilità, Sessualità” nel 1974.
Il suo impegno scientifico e civile diede un grande contributo alle battaglie di quegli anni che portarono all’affermazione della contraccezione in Italia, all’istituzione dei consultori e alla legge 194 del 1978.
Il Prof. Cittadini è stato un riferimento assoluto a livello internazionale nell’ambito della microchirurgia dell’infertilità, della oncologia ginecologica, della endoscopia ginecologica organizzando a Palermo il primo Congresso Internazionale in onore di Raoul Palmer, suo maestro, e della procreazione medicalmente assistita: la prima bambina in Italia nacque a Palermo, nella clinica da lui diretta, nel 1984. Fu il primo a istituire in Italia una banca per la conservazione dello sperma da donatore E, poi, la sua scuola, i suoi tanti allievi e le sue innumerevoli pubblicazioni. Fra i suoi libri più recenti: La preservazione della fertilità. Concepire dopo la malattia (Asino d’Oro, 2014) e Il senso di una vita. Memorie di un medico tra impegno e ricerca (Edizioni Torri del Vento, 2022).

Ingresso libero dalle ore 16.30. 

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

5 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

9 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

11 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago