Venerdì 21 giugno presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù un doppio appuntamento organizzato dall’Associazione Onlus Stupendamente. Alle 18.30 si inaugura nuovamente (dopo il successo e interesse riscontrato al Centro Internazionale di fotografia ai Cantieri Culturali di Palermo) la mostra fotografica “I’AM, I’AM, I’AM” di Michela Forte e Stefania Romano, a cura di Laura Francesca Di Trapani. Il racconto per immagini di una donna, una poetessa straordinaria: Sylvia Plath.
L’11 febbraio del 1963 a soli trentun anni Sylvia Plath decise coscientemente di porre fine alla sua vita. Nella sua casa di Londra, poco prima dell’appuntamento col suo psichiatra, aprì la valvola del gas e infilò la testa dentro il forno.
Sylvia Plath, scrittrice, poetessa statunitense dall’animo sofferente e tormentato affetta da disturbi psichiatrici, che attraverso le sue poesie ha dato voce ai suoi demoni interiori, al male di vivere che la tormentava.
Un percorso – racconto fotografico attraverso le ricerche di due donne fotografe contemporanee, Michela Forte e Stefania Romano, diventano testimonianza di una vita interiore con tutto il materiale inconscio che premeva incessantemente nella vita della Plath.
A seguire alle 19.30 la rappresentazione di “Insanus – L’equilibrio sopra la follia” scritto da Marcello Alessandra, che dopo diverse tappe teatrali ritorna in scena, con l’emozionante interpretazione di Antongiulio Pandolfo e la perfetta narrazione musicale di Alessio Alessandra. Il dialogo silenzioso tra l’attore (simbolo del Sé) e lo spettatore è manifestazione simbolica e contemporaneamente immagine di un microcosmo.In INSANUS questo scambio narrativo tra le due parti tocca delle corde estremamente delicate e a tratti dolorose. Una mise en scene incentrata sull’essere umano, sui demoni degli stati superiori e inferiori, che decide di attaccare una certa mentalità che stigmatizza il disagio psichico.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…