Per la prima volta nelle oltre 120 tappe dell’Open day itinerante organizzate negli ultimi anni dall’Asp di Palermo, tutti gli utenti che a Geraci Siculo hanno aderito alla prevenzione cardiovascolare non avevano valori pressori fuori norma. Un dato, finora, unico nel panorama delle iniziative organizzate dall’Azienda sanitaria del capoluogo.
In una giornata caratterizzata da una fitta nebbia fuori stagione, a Geraci Siculo sono stati in tanti a fare ingresso nell’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare che ha effettuato, complessivamente, 128 prestazioni. “Complimenti ai cittadini di Geraci Siculo che, evidentemente, osservano uno stile di vita sano – ha commentato Sebastiano Scalzo, cardiologo dell’Ospedale Ingrassia in servizio nell’Open day a Geraci – il dato riscontrato è in controtendenza rispetto a tantissime altre realtà della provincia, in cui, invece, pressione alta ed obesità rappresentano uno degli aspetti di criticità”.
Numerose anche le persone che hanno aderito agli screening oncologici con oltre 100 esami complessivi tra mammografia, Pap Test e HPV Test e distribuzione del Sof Test, mentre nell’area pediatrica sono stati 20 gli esami di screening visivo e logopedico.
Il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo prevede un fitto calendario di iniziative: sabato 15 giugno i camper dell’Open day saranno a Santa Flavia, martedì 18 a Roccapalumba e giovedì 20 a Caltavuturo.
Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…
Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…
Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…