Speciali

Presentata la I edizione di Borgo Film Fest – Premio Frank Capra che si terrà a Bisacquino

Presentata la prima edizione di Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, che si terrà a Bisacquino, in provincia di Palermo, dal 20 al 23 di giugno.

Il Festival mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il Genius Loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale. Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è finanziato dall’Unione europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino, nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il festival è organizzato e prodotto da CineCulTutArt APS e Sicily Entertainment Srl. Il progetto è patrocinato dalla Regione Sicilia- Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission e dall’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo. Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è stato fortemente voluto da Elena Costa, direttrice artistica e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl e portato avanti insieme al team di lavoro costituito da Noemi Mendolia e Domenico Pampinella. Inoltre, hanno lavorato come digital marketer Calogero Dimino, come graphic designer Alessandro Cantone e come social media manager Annalisa Tortorici.

Le location del festival saranno il teatro Comunale “ Paolo Giaccone” e Piazza Triona.Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per tutte e tre le giornate incontri con autori, panel tematici, ospiti, convegni e per finire il Gran Galà del Borgo Film Fest il 23 Giugno a partire dalle ore 19.00 con il Blue Carpet in Piazza Triona, davanti il sagrato della chiesa San Giovanni Battista. La premiazione avrà inizio alle ore 20.00, a seguire il concerto dei SeiOttavi.  Tra i premiati del festival ci saranno :

gli attori Domenico Centamore, Giuseppe Tantillo, Maurizio Bologna, Emmanuele Aita, Francesco Leone, Vincenzo Pirrotta, Massimo Cagnina, Antonio Panzica, il location manager Ivan Ferrandes, gli sceneggiatori Costantino Margiotta ed Ignazio Rosato. Premio alla carriera al regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì. Madrina della manifestazione l’attrice Annandrea Vitrano.

Durante le tre giornate del festival saranno proiettati i cortometraggi, precedentemente selezionati, grazie al bando di concorso scaduto lo scorso 10 maggio aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia. La giuria presieduta dal docente di Tecniche cinematografiche del DAMS di Palermo Rino Schembri valuterà i cortometraggi, i documentari e le sceneggiature che hanno passato la I selezione e premierà i migliori progetti la sera del 23 giugno. Inoltre, sarà assegnato il premio WeShort Award Best Short Film con possibilità di distribuzione sulla piattaforma.

Tutte le info sul festival su: www.borgofilmfest.it.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

4 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

7 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

10 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

12 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

16 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

18 ore ago