Territorio

Franco Alleri presenta il suo nuovo libro sul Fenomeno del brigantaggio e le rivolte contadine

Franco Alleri, ex sindaco del Comune di Bompietro, grande giocatore di calcio e autore di una splendida raccolta sullo storico Torneo delle Madonie di calcio, torna in libreria con un nuovo libro.

La tanto attesa Unità d’Italia prospettava un roseo e rigoglioso avvenire per il nostro Paese. Desideri e speranze sembravano ad un passo dal loro compimento ma, come spesso accade, alcune previsioni sono destinate a rimanere tali. Questo volume, composto da una sorprendente documentazione giornalistica tratta dai più popolari quotidiani del tempo, quali “L’Illustrazione Italiana”, “L’Ora” e il “Giornale di Sicilia”, ci restituisce una minuziosa e dettagliata panoramica della più drammatica conseguenza dell’irrisolta “questione meridionale”. Un collage ricco di processi legali, furti e vividi episodi devianti che per lunghi anni hanno afflitto la nostra isola e i suoi comuni, e di cui il territorio delle Madonie risulta essere stato lo scenario prediletto.Per maggiori informazioni https://bit.ly/3KD0ed3

“Dopo alcuni anni di ricerche nelle più importanti biblioteche di Palermo, afferma l’autore Franco Alleri,finalmente vede la luce il volume che con tanti sacrifici e costanza sono riuscito a portare alla stampa grazie a Torri del Vento edizioni del carissimo amico Luigi Di Salvo. A seguire pubblicherò i luoghi e le date delle presentazioni.”

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

1 ora ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

1 ora ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

7 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

7 ore ago