Sabato 15 giugno alle ore 18 presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana(con ingresso libero) verrà proiettato Amara terra mia, cortometraggio di finzione di Gina Fadale, regista francese di origine siciliana. Il film, una produzione italo-francese, è stato girato a Petralia Sottana nel 2022.Saranno presenti la regista Gina Fadale e il produttore Edgar Lejeune.
Come ogni estate, Nonna porta la nipote Daria in Sicilia. Questa volta, però, li accompagna anche Maria, la madre di Daria. Questo ritorno alle origini cristallizza le tensioni familiari. Maria trova difficile il ricongiungimento con la sua famiglia. Daria è colta da visioni notturne che la spingono a cercare risposte sulle sue origini. Le bugie di Maria, finora viste come un modo per proteggere la figlia, diventano problematiche per entrambe.
Gina Fadale è regista e fotografa. Dal 2016 ha lavorato successivamente come scenografa, costumista e assistente alla regia. Nel 2019 ha scoperto il lavoro di Sergei Parajanov e, in collaborazione con il Museo Parajanov di Yerevan, ha allestito una mostra inedita sul suo lavoro con la galleria Michel Journiac. Amara terra mia è il suo primo cortometraggio di finzione. Attualmente ne sta scrivendo un altro, La salade de fruits, con Edgar Verstraete e Poroshat Soleimani.
AMARA TERRA MIA
di Gina Fadale
Francia, Italia / 2023 / 20’
con Adèle Ekoue Guimaraes, Juliette Gharbi, Giuseppina Vivera
Versione originale francese, italiana e siciliana con sottotitoli.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…