Sabato 15 giugno alle ore 18 presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana(con ingresso libero) verrà proiettato Amara terra mia, cortometraggio di finzione di Gina Fadale, regista francese di origine siciliana. Il film, una produzione italo-francese, è stato girato a Petralia Sottana nel 2022.Saranno presenti la regista Gina Fadale e il produttore Edgar Lejeune.
Come ogni estate, Nonna porta la nipote Daria in Sicilia. Questa volta, però, li accompagna anche Maria, la madre di Daria. Questo ritorno alle origini cristallizza le tensioni familiari. Maria trova difficile il ricongiungimento con la sua famiglia. Daria è colta da visioni notturne che la spingono a cercare risposte sulle sue origini. Le bugie di Maria, finora viste come un modo per proteggere la figlia, diventano problematiche per entrambe.
Gina Fadale è regista e fotografa. Dal 2016 ha lavorato successivamente come scenografa, costumista e assistente alla regia. Nel 2019 ha scoperto il lavoro di Sergei Parajanov e, in collaborazione con il Museo Parajanov di Yerevan, ha allestito una mostra inedita sul suo lavoro con la galleria Michel Journiac. Amara terra mia è il suo primo cortometraggio di finzione. Attualmente ne sta scrivendo un altro, La salade de fruits, con Edgar Verstraete e Poroshat Soleimani.
AMARA TERRA MIA
di Gina Fadale
Francia, Italia / 2023 / 20’
con Adèle Ekoue Guimaraes, Juliette Gharbi, Giuseppina Vivera
Versione originale francese, italiana e siciliana con sottotitoli.
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…