Primi passi verso la realizzazione del Giardino botanico montano all’interno della Pineta comunale di Petralia Sottana.E’ stato fatto un sopralluogo dell’amministrazione comunale, con il Sindaco Piero Polito, il presidente del Consiglio Giuseppe Dino, il vicepresidente Claudia Quattrocchi, l’assessore al Territorio Alessandro Cilibrasi ed il consigliere Giorgio Balascia, a fianco del prof. Rosario Schicchi direttore dell’Orto Botanico e del responsabile unità operativa Natale Surano dell’Università di Palermo, del Commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone e Peppuccio Bonomo dirigente dell’ufficio Fruizione e Conservazione dell’Ente Parco.
L’area, già oggetto, nelle scorse settimane, di importanti azioni di riqualificazione infrastrutturale da parte dell’Ente Sviluppo Agricolo, diverrà un itinerario naturalistico e didattico con pannelli dedicati alla variegata flora ed alla fauna presenti.Il progetto rientra tra le azioni di riqualificazione della Pineta, per la quale recentemente è stato assegnato il bando di gestione del posto ristoro ‘Capanna Verde’.
“Come Ente Parco -spiega Caltagirone – abbiamo subito accolto l’idea dell’Amministrazione comunale, varando le opportune sinergie che hanno portato al sopralluogo odierno. Il Bosco montano rappresenterà una libreria a cielo aperto sulla natura delle Madonie, per grandi e piccoli, col duplice scopo ricreativo e soprattutto didattico. Avere coscienza del valore del proprio patrimonio, anche naturalistico, è infatti il primo passo per rafforzare il senso di appartenenza e il concetto di tutela della stessa biodiversità”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…