Società

Un Giardino botanico montano all’interno della Pineta comunale di Petralia Sottana

Primi passi verso la realizzazione del Giardino botanico montano all’interno della Pineta comunale di Petralia Sottana.E’ stato fatto un sopralluogo dell’amministrazione comunale, con il Sindaco Piero Polito, il presidente del Consiglio Giuseppe Dino, il vicepresidente Claudia Quattrocchi, l’assessore al Territorio Alessandro Cilibrasi ed il consigliere Giorgio Balascia, a fianco del prof. Rosario Schicchi direttore dell’Orto Botanico e del responsabile unità operativa Natale Surano dell’Università di Palermo, del Commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone e Peppuccio Bonomo dirigente dell’ufficio Fruizione e Conservazione dell’Ente Parco.


L’area, già oggetto, nelle scorse settimane, di importanti azioni di riqualificazione infrastrutturale da parte dell’Ente Sviluppo Agricolo, diverrà un itinerario naturalistico e didattico con pannelli dedicati alla variegata flora ed alla fauna presenti.Il progetto rientra tra le azioni di riqualificazione della Pineta, per la quale recentemente è stato assegnato il bando di gestione del posto ristoro ‘Capanna Verde’.
“Come Ente Parco -spiega Caltagirone – abbiamo subito accolto l’idea dell’Amministrazione comunale, varando le opportune sinergie che hanno portato al sopralluogo odierno. Il Bosco montano rappresenterà una libreria a cielo aperto sulla natura delle Madonie, per grandi e piccoli, col duplice scopo ricreativo e soprattutto didattico. Avere coscienza del valore del proprio patrimonio, anche naturalistico, è infatti il primo passo per rafforzare il senso di appartenenza e il concetto di tutela della stessa biodiversità”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

6 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

9 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

12 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

14 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

18 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

20 ore ago