Primi passi verso la realizzazione del Giardino botanico montano all’interno della Pineta comunale di Petralia Sottana.E’ stato fatto un sopralluogo dell’amministrazione comunale, con il Sindaco Piero Polito, il presidente del Consiglio Giuseppe Dino, il vicepresidente Claudia Quattrocchi, l’assessore al Territorio Alessandro Cilibrasi ed il consigliere Giorgio Balascia, a fianco del prof. Rosario Schicchi direttore dell’Orto Botanico e del responsabile unità operativa Natale Surano dell’Università di Palermo, del Commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone e Peppuccio Bonomo dirigente dell’ufficio Fruizione e Conservazione dell’Ente Parco.
L’area, già oggetto, nelle scorse settimane, di importanti azioni di riqualificazione infrastrutturale da parte dell’Ente Sviluppo Agricolo, diverrà un itinerario naturalistico e didattico con pannelli dedicati alla variegata flora ed alla fauna presenti.Il progetto rientra tra le azioni di riqualificazione della Pineta, per la quale recentemente è stato assegnato il bando di gestione del posto ristoro ‘Capanna Verde’.
“Come Ente Parco -spiega Caltagirone – abbiamo subito accolto l’idea dell’Amministrazione comunale, varando le opportune sinergie che hanno portato al sopralluogo odierno. Il Bosco montano rappresenterà una libreria a cielo aperto sulla natura delle Madonie, per grandi e piccoli, col duplice scopo ricreativo e soprattutto didattico. Avere coscienza del valore del proprio patrimonio, anche naturalistico, è infatti il primo passo per rafforzare il senso di appartenenza e il concetto di tutela della stessa biodiversità”.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…