Cultura e spettacolo

In Galleria le fotografia di Maria Sole Stancampiano

Alla Galleria di via Mandralisca, a Cefalù, le fotografia di Maria Sole Stancampiano: Roma e il suo doppio.Inaugurazione sarà venerdì 14 giugno alle 18,00. Un viaggio nella memoria dei luoghi del set ” il film Ladri di biciclette”. Un omaggio a Vittorio De Sica a cinquant’anni dalla morte. Ingresso libero.

Maria Sole Stancampiano , inaugura la sua splendida mostra fotografica “ Roma e il suo doppio” , negli spazi espositivi della Galleria caffè letterario di Cefalù venerdì 14 giugno fino al 14 luglio. Un viaggio nella memoria dei luoghi del set Il film Ladri di biciclette del 1948.
Maria Sole, fotografa, attraverso i sui scatti descrive “Roma e il suo doppio”. La chiamano “ la città eterna”. Roma non cessa mai di stupire per la grande bellezza con cui si offre. Indifferente all’ingiuria del tempo. Tanto da essere ormai un cliché del cinema e della fotografia. Ma Roma è città plurale per eccellenza. È simbolo della natura doppia delle cose. Come una dama millenaria ostenta il rango che le compete nella storia. Ma da questa storia d’Occidente mostra i segni del decadimento. Nei contesti urbani, nella desolazione dei sobborghi, nella solitudine e nello straniamento degli individui.


Il film Ladri di biciclette del 1948, icona del neorealismo in bianco e nero, premio Oscar nel 1950, serve a Maria Sole Stancampiano come traccia per ripercorrere i luoghi del set a Roma. Per realizzare un reportage fotografico a colori su una realtà ruvida, ora come allora. La narrazione riguarda le periferie inurbate. Qui il furto di una bici può ancora cambiare la vita di un uomo. Riguarda graffiti che sono il marchio del nostro tempo. Forse Street art, forse vandalismo, i graffiti segnano il centro di Roma, Porta Portese, gli argini del Tevere, i luoghi dell’archeologia industriale da sempre familiari all’occhio della fotografia. La narrazione, dunque, non è solo documento ma anche immaginario personale. Incluso l’omaggio a Vittorio De Sica. Regista di Ladri di biciclette, a cinquant’anni dalla morte.
I luoghi di Roma sono memoria di infanzia e non solo per Maria Sole Stancampiano che lì è nata nel 1994. A Roma si è laureata in Design industriale e poi in grafica e Fotografia. Ha frequentato a Madrid il Master di PHotoEspana, laboratorio di progetti fotografici, dall’idea base alla realizzazione e all’esposizione. Ha partecipato alla collettiva fotografica Punto de encuentro, in mostra al Centro de arte Alcobendas ( Madrid) dal 20 settembre al 5 novembre 2023. Nel cassetto ha Insula Imago, un viaggio intorno alla fotografia in Sicilia dagli esordi al fotoreportage negli anni delle stragi di mafia.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago