Attualità

Geraci Siculo, mercoledi ci sarà l’Open Day dell’Asp di Palermo

L’Open day itinerante dell’Asp di Palermo farà tappa mercoledì prossimo, 12 giugno, nelle Madonie. I camper dell’Azienda sanitaria provinciale saranno a Geraci Siculo, dove in Piazza San Bartolo sarà allestito, in collaborazione con la locale amministrazione comunale, il “villaggio della salute”.

“Siamo lieti di accogliere nuovamente a Geraci Siculo l’Open Day dell’Asp di Palermo che torna ad offrire ai nostri concittadini servizi di straordinaria importanza, come le visite di prevenzione cardiovascolare e gli screening tumorali – afferma il sindaco Luigi Iuppa – si tratta di un’iniziativa meritoria portata avanti dall’Asp che diventa tanto più importante nei nostri territori, contraddistinti da una considerevole distanza dal capoluogo e da un’età media alta dei residenti. Rinnovo, quindi, i ringraziamenti ai vertici dell’Azienda per l’iniziativa ed invito tutti i geracesi ad approfittare dell’occasione per monitorare le proprie condizioni di salute”.

  Ricca la lista delle prestazioni – tutte gratuite e con accesso diretto – che mercoledì verranno assicurate dalle 10 alle 16.30 dagli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo. Oltre a mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), Pap Test e HPV Test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), gli utenti potranno aderire al programma di prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, rivolti agli over 45 anni)  e alle vaccinazioni tradizionali e anticovid.

  L’area pediatrica vedrà impegnati gli operatori dell’Asp nello screening visivo (3-8 anni) e nello screening logopedico (3-8 anni), mentre una postazione sarà dedicata allo sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito.

  Anche mercoledì a Geraci Siculo saranno presenti i veterinari che, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo, impianteranno gratuitamente i microchip ai cani.

 Sono 13 le tappe dell’Open day itinerante organizzate dall’inizio dell’anno dall’Asp di Palermo che ha assicurato a bordo dei camper oltre 6 mila prestazioni di prevenzione

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

16 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago