Attualità

Amministrative in Sicilia, dati affluenza e risultati disponibili sul portale dedicato della Regione

Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 la Regione Siciliana, come di consueto, fornirà aggiornamenti relativi all’affluenza alle urne e ai risultati elettorali sul portale http://www.elezioni.regione.sicilia.it. I dati provvisori degli scrutini, che inizieranno lunedì 10 alle 14, saranno pubblicati in tempo reale via via che verranno trasmessi dalle prefetture al dipartimento regionale Autonomie locali.

Durante le operazioni di voto, che si svolgeranno sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, saranno pubblicate quattro rilevazioni sull’affluenza con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei comuni interessati. Gli orari di diffusione saranno: sabato alle 23.30 e domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30.

Le consultazioni elettorali riguardano il rinnovo dei sindaci e dei Consigli di 37 comuni (in 8 centri si voterà con il sistema proporzionale mentre in 29(tra cui San Mauro Castelverde e Bompietro) con il maggioritario). Sul portale sono disponibili le informazioni su candidature alla carica di sindaco e sulle liste che partecipano alle consultazioni.  L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e una maschile. Se entrambe le preferenze appartengono allo stesso genere, la seconda verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato ma non viceversa.

In Sicilia, inoltre, si votano contestualmente anche i rappresentanti per il rinnovo del Parlamento europeo. L’elaborazione e la diffusione dei dati saranno effettuate con l’utilizzo del programma Idec, realizzato con la collaborazione dell’assessorato regionale dell’Economia, della società Sicilia digitale e delle Prefetture dell’Isola.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

16 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago