Abbiamo recuperato dall’archivio questo servizio a cura del noto giornalista e storico Gaetano Basile in una puntata del format televisivo che risale al 1995, Opinion Leader,dove in una fredda giornata di Marzo (…nevicava..) Basile racconta aneddoti e storie del borgo madonita.
I ricordi non passano mai, soprattutto quando sono piacevoli rimangono con noi. Dopo tanto tempo mi è passato tra le mani questo filmato del 1995:si tratta di un servizio realizzato dal noto giornalista Gaetano Basile, a Geraci Siculo. Tale iniziativa era diretta a favorire il turismo nel paese. Il giornalista Gaetano Basile, ha raccontato delle storie, leggende molto antiche, con l’inconfondibile Charme e lo stile che lo distingue.Ha menzionato e descritte alcune narrazioni riguardante la grotta di San Giorgio, del Pizzo Argentiero nel territorio di Geraci dove viveva una “strega” molto brutta con le “occhiaie” ma che custodiva un tesoro “una trivatura” e che per la sua bruttezza, era difficile entrare nella grotta. Ha narrato la storia della cittadina Camiola “bedda di facci e bona di fattizzi” come è stata definita, che si appose allo “ius primae noctis”, norma, tradizione ed usanza di quell’poca e che per tale sua audacia si guadagnò nel tempo una intitolazione della Via Camiola nel nostro Borgo Geraci. Ma anche altre narrazioni sono state descritte, presenti nel cortometraggio. Il video è stato trasmesso in diverse reti televisive e nella nostra cittadina di Geraci furono registrate molte presenze di turisti.
Per la brillante riuscita della realizzazione del video, abbiamo collaborato con entusiasmo ed allegria, il sottoscritto, il Sig. Bartuccelli Vincenzo, collega di ufficio, la “affabile ed instancabile” sig.ra Piscitello Annunziata, la sig.ra Fiorentino Giuseppa, che ci ha lasciato da un po’ di tempo. Con i loro centrini vari e tanti suppellettili fornitici, abbiamo arredato il locale. Di grande aiuto a completare i luoghi sono stati i vari caci, insaccati e tante altre cose, forniti da l’infaticabile, generoso Gaetano Musciotto e l’onnipresente Mauro Scancarello (u furnaro) con tutte le sue delizie e gustosi dolci creati appassionatamente per l’occasione.
Giacomo Miriana
Iscrivetevi al nostro canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA