La prevenzione itinerante nei quartieri della città ha fatto tappa in Piazza Kalsa dove è stata organizzata una giornata dedicata agli screening. L’iniziativa è stata realizzata dall’Asp di Palermo e dalla Polizia di Stato che proseguono nell’impegno di “portare” la sanità nei luoghi di aggregazione.
All’interno del villaggio della salute e nei locali messi a disposizione dal Parroco della Chiesta Santa Teresa sono stati in tanti a sfruttare l’opportunità di aderire ai programmi di screening. Per due cittadini che si sono sottoposti ai controlli della prevenzione cardiovascolare ci sarà la necessità di un approfondimento diagnostico, già, programmato e pianificato all’Ospedale Ingrassia di Palermo.
In 6 ore di lavoro sono state complessivamente 238 le prestazioni sanitarie a favore degli abitanti del quartiere, tra cui 24 ecografie all’addome (servizio curato dai medici della Polizia di Stato), 98 della prevenzione cardiovascolare, 34 degli screening oncologici (mammografie, Pap Test e HPV Test e distribuzione del Sof Test) e 21 degli screening pediatrici (visivo e logopedico).
L’area dedicata alla prevenzione del randagismo ha lavorato a pieno ritmo impiantando (gratuitamente) 40 microchip (37 cani e 3 gatti).
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…